Intervista al commissario dell’Autorità portuale Vincenzo Cannatella: la vocazione di Termini Imerese deve essere commerciale

Andiamo all’attività crocieristica di Palermo che, secondo alcuni dati, fa segnare risultati positivi in controtendenza rispetto al resto d’Italia…
“E’ vero, abbiamo avuto 190 approdi nel 2013 che diventeranno 200 nel 2014 e con navi ancora più grandi. E sempre il prossimo anno prevediamo di toccare quota 490mila crocieristi, contro i 450mila di quest’anno. Prevediamo anche 430mila transiti e 30mila sbarchi e altrettanti imbarchi. Un incremento che si spiega con l’interesse di qualche compagnia che nel passato ci aveva trascurato e oggi ritiene più opportuno venire a Palermo forse anche per le basse tariffe. Stiamo investendo inoltre 28 milioni per il restyling della stazione marittima”.

Non è strano che Palermo, una città che affoga nei problemi, primo fra tutti l’immondizia, divenga meta di nuove compagnie di crociera?
“Le compagnie fanno i programmi in base alle richieste, il prodotto Palermo evidentemente interessa di più il turismo. Non c’è da vedere solo l’immondizia, le compagnie organizzano anche delle escursioni nell’hinterland come a Monreale o Cefalù”.

L’Autorità ha anche competenza sul porto di Termini Imerese. E’ possibile pensare a un porto termitano più votato al commerciale, lasciando a Palermo solo la fetta turistica?
“Anche se si sta investendo parecchio con l’interporto, non dimentichiamoci che il porto di Termini Imerese è più piccolo rispetto a quello di Palermo. Non c’è dubbio che la vocazione di Termini Imerese debba essere commerciale, per questo ho incontrato il sindaco Salvatore Burrafato con cui ho avviato una proficua collaborazione. Aspettiamo solo l’ufficialità per una nuova tratta che colleghi Termini a Gaeta”.

Lei sarà commissario fino a marzo. Si aspetta una nomina a presidente?
“Non ho la sfera di cristallo, lavoro prospetticamente per questo ma non sono io a decidere. Io sto solo lavorando e cerco di fare bene, portando avanti la gestione ordinaria. Ci sono tante cose da fare e sto dando il massimo”.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti