INCREDIBILE MA VERO: Oggi venerdì 12 novembre, si inaugura il famigerato Palazzetto dello Sport “Cristoforo Consales”

Si terrà oggi, venerdi 12 novembre, dalle 9.30, presso il Palazzetto dello Sport Cristoforo Consales, la manifestazione sportiva Mettiamoci in gioco, realizzata nell’ambito delle iniziative dei Centri socio educativi per diversamente abili del Distretto Socio Sanitario D37 di Termini Imerese. L. 328/00 .

L’iniziativa è stata patrocinata dai comuni del Distretto D37, il cui ente capofila è il comune di Termini Imerese, e organizzata in collaborazione con il raggruppamento in Ati Associazione Aress Fabiola Onlus e Cooperativa Sociale Ben-essere di Ternini Imerese, e con la partecipazione speciale del Comitato Italiano Paralimpico – Sezione Palermo.

Tre i momenti principali della giornata:

la consegna alla pubblica fruizione della struttura sportiva che sin dalla sua realizzazione è rimasta per troppi anni chiusa;
le Mini Olimpiadi 2010 a cura del servizio Centri socio educativi per diversamente abili Distretto Socio Sanitario D 37 di Termini Imerese, gestito dal raggruppamento in ATI Associazione ARESS Fabiola Onlus e dalla Cooperativa Sociale Ben-Essere;
la dimostrazione degli atleti paralimpici che si esibiranno in diverse discipline olimpiche, quali: Tennis tavolo, Tennis, Tiro con l’arco e Scherma.

Non è stato né facile, né scontato arrivare a questo traguardo – dichiara il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato – Per questo, ringrazio i tanti che in questi mesi hanno lavorato, con responsabilità, per centrare questo importante obiettivo. Il cambiamento che vogliamo interpretare passa non solo per l’apertura del palazzetto dello sport Cristoforo Consales ma anche per la sua giornata inaugurale pensata come un momento nel quale lo sport può e deve costituire un’opportunità ed un punto di contatto tra atleti diversamente abili e normodotati.

L’apertura dell’impianto polivalente – sottolinea l’Assessore alle Attività sportive del Comune di Termini Imerese Maurizio Agnello – rappresenta un tassello importantissimo per la rinascita dello sport a Termini Imerese. La speranza di tutti noi è che questo impianto, all’avanguardia nel territorio, possa costituire uno strumento di crescita e un punto di riferimento per tutti gli sportivi termitani.

La manifestazione Mettiamoci in gioco – afferma l’Assessore alle Attività Sociali del Comune di Termini Imerese – rappresenta il simbolo senza tempo di chi ha trasformato la diversità in una spinta verso la conquista di una vita normale. Lo sport è uno strumento attraverso il quale garantire la piena integrazione!

PROGRAMMA

ore 09,30 – Saluto di benvenuto

– Salvatore Burrafato, Sindaco di Termini Imerese, Comune Capofila del Distretto Socio Sanitario D 37

Presentazione del Palazzetto dello Sport

– Maurizio Agnello, Assessore alle Attività Sportive del Comune di Termini Imerese

Benedizione dell’opera

– Don Francesco Anfuso, Parroco del Duomo di Termini Imerese

Taglio del nastro

Ore 10,30 – Presentazione della manifestazione

Anna Amoroso, Assessore alle Attività Sociali del Comune di Termini Imerese e Presidente del Comitato dei Sindaci – Distretto Socio sanitario D 37 di Termini Imerese
Oliveri Francesco, Presidente dell’Associazione ARESS Fabiola Onlus
Roberta Cascio, Presidente CIP (Comitato Italiano Paralimpico) – Sezione Palermo

Esibizioni sportive

Mini Olimpiadi 2010 a cura del servizio Centri socio educativi per diversamente abili Distretto Socio Sanitario D 37 di Termini Imerese, gestito dal raggruppamento in ATI Associazione ARESS Fabiola Onlus e dalla Cooperativa Sociale Ben-Essere

Dimostrazione degli atleti paralimpici nei seguenti sport

Tennis tavolo
Tennis
Tiro con l’arco
Scherma

Ore 12,00 – Brunch

Moderatore: Roberto Oddo

Commenti

commenti