Il 25 novembre nell’atrio del Tribunale penale di Termini Imerese e’ stata inaugurata la mostra “Com’eri vestita “, installazione fortemente voluta da COA e CPO che mira ad abbattere lo stereotipo di genere che induce a pensare che la donna al momento della violenza indossasse abiti succinti.
Sono intervenuti il Presidente del COA, Avv. Giuseppe Muffoletto, la Presidente del CPO, Avv.ta Debora Sansone, il Presidente del Tribunale, Dott.Antonio Napoli, il Procuratore della Repubblica, Dott. Ambrogio Cartosio, la Sindaca, Dott.ssa Maria Terranova, le locali Autorità Militari, la Presidente Nazionale di Movimento Forense, Avv.ta Elisa Demma, nonché una rappresentanza degli alunni della scuola media “Paolo Balsamo “ che hanno poi visitato l’esposizione unitamente ai docenti che li hanno accompagnati. Presente anche l’avvocatura, la magistratura, il personale amministrativo del Tribunale e la società civile nella sua interezza.
Avv Debora Sansone Presidente del Comitato Pari Opportunità COA: “Riteniamo molto importante sensibilizzare gli studenti sulla tematica della prevenzione della violenza sulle donne e la disparità di genere; per tale motivo la mostra rimarrà fruibile fino al 31 gennaio 2025”
Avv. Giuseppe Muffoletto presidente del COA: “L’iniziativa , proposta dal Comitato Pari Opportunità di questo Foro condivisa pienamente dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati , di ospitare presso il nostro Tribunale la mostra ” Come eri vestita” frutto della ideazione della Associazione “Libere Sinergie” mira a rendere più intensa la luce dei riflettori su una tematica , la violenza contro le donne , di drammatica attualità. E ciò sotto un duplice profilo:
- superare il senso di assuefazione che mostra di prendere pericolosamente piede nella società laddove, invece , deve prevalere la volontà di eliminare il fenomeno;
- richiamare l’attenzione di tutte le forze politiche perché trasversalmente si faccia quadrato e si intervenga con maggior vigore sulla prevenzione .”