Uniti in piazza contro il caro bollette, in Sicilia sindacati e associazioni degli imprenditori hanno indetto per lunedì 7 novembre una grande manifestazione unitaria che oltre alla protesta avanzerà una serie di richieste al governo nazionale e alla giunta regionale. Una mobilitazione decisa dopo l’incontro organizzato online fra decine di sigle che hanno raccolto l’esasperazione e i timori dei loro associati travolti da bollette di luce e gas che è sempre più difficile pagare.
La manifestazione sarà organizzata da Confcommercio Sicilia, Cna Sicilia, Confartigianato Sicilia, Confindustria Sicilia, Cidec, Confesercenti Sicilia, Claai Sicilia, Uil Sicilia, Cgil Sicilia, Casartigiani Sicilia e Confagricoltura Sicilia. “Intendiamo lasciare il segno – è scritto in una nota – al fine di lanciare un chiaro segnale ai governi regionale e nazionale: così non si può più andare avanti, servono provvedimenti immediati“.
La giornata scelta è lunedì 7 novembre. “In questo mese – spiegano i promotori dell’iniziativa – sarà messa in moto la macchina dell’organizzazione, saranno coinvolti quanti più associati e iscritti, sarà delineata con cura la piattaforma rivendicativa e predisposta una strategia di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni. L’auspicio, tra l’altro, è che in quella data siano già operativi entrambi gli esecutivi sia a Palermo che a Roma, così da presentare istanze specifiche rispetto a una continua escalation che non risparmia nessun tipo di attività, nessuna comunità, e che ha reso l’inseguimento alla sostenibilità economica una sorta di miraggio. Le famiglie hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, molte imprese hanno deciso di chiudere temporaneamente (qualcuna anche in via definitiva) in attesa di tempi migliori“.
Sindacati e associazioni datoriali sono già al lavoro per ampliare la base della partecipazione: “Vogliamo garantire una risposta massiccia a sostegno delle esigenze di tutto il tessuto sociale e produttivo siciliano, famiglie, anziani, lavoratori, imprese“. La prossima settimana una nuova riunione organizzativa per mettere a punto la manifestazione.







