Immigrati, in duemila senza cibo. Berlusconi a Lampedusa, Bossi: la soluzione? Fora dai ball

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è a Lampedusa per verificare di persona la situazione sull’isola per l’emergenza immigrati. A causa degli impegni del premier a Lampedusa, è stato rinviato a giovedì il Consiglio dei ministri, già convocato per domani. In vista della visita, il premier avrebbe convocato per stasera, a palazzo Grazioli, un vertice con alcuni ministri competenti per discutere del caso Lampedusa.

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni, ospite del Tg5, ha spiegato che ”domani Berlusconi annuncerà” le ”misure risarcitorie e compensative” previste per i lampedusani. Nell’isola ”da domani la situazione si risolverà”, ha assicurato Maroni, confermando l’arrivo di ”sei navi con una capienza di oltre diecimila posti”. Nell’emergenza immigrati di questi giorni va ”tutto a spese dell’Italia – ha concluso -, il contributo dell’Europa è zero virgola”.

Dell’emergenza immigrazione ha parlato oggi da Ellis Island, nella baia di New York, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano . Le notizie che arrivano da Lampedusa parlano di una situazione inaccettabile, ha detto il capo dello Stato ai microfoni di Sky Tg24. Il capo dello Stato ha poi lanciato un appello a tutte le regioni perché mostrino coesione e solidarieta’. Il nostro Paese, ha dichiarato, non può dare uno spettacolo di indecisione e divisione.

L’emergenza immigrati provenienti dalle coste nordafricane va gestita insieme agli altri Paesi europei – ha dichiarato il presidente della Repubblica in una intervista a Class Cnbc e Class news -. Non si tratta solo un problema nostro, solo di una questione italiana, ma dell’intera Europa .

Ed è polemica sulle dichiarazioni di Umberto Bossi. La soluzione per l’emergenza immigrati? Fora da i ball, ha risposto il ministro ai cronisti alla Camera. Per il leader della Lega l’unica via d’uscita è quella di riportare gli immigrati a casa loro, anche perché nessuna regione è contenta di prenderseli. Ma le regioni del Nord sarebbero disposte ad ospitare centri di accoglienza? Vediamo – ribatte Bossi – meglio tenerli vicino a casa loro… se li porti sull’Alpe devi fare migliaia di chilometri per portarli lì. E comunque nessuna regione è contenta di prendersi gli immigrati.

Duro il commento del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, alle dichiarazioni di Bossi. Se il governo, come Bossi, dice ‘fora dai ball’, faccia da solo, sottolinea. Maroni dice alle regioni ‘prendete gli immigrati’. Bossi dice ‘fora dai ball’. Ora il governo si deve mettere d’accordo. Noi di fronte a un’operazione organizzata e seria siamo, ventre a terra, disponibili, assicura.

Ironica la replica, in ferrarese stretto, del capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini: Se l’ignuranza l’agh ess i al, igh darev da magnar con la fionda, ovvero se l’ignoranza avesse le ali, gli si darebbe da mangiare con la fionda.

Mentre il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, sottolinea: Bossi si dovrebbe vergognare.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti