Il Sindaco Terranova scrive al Presidente Musumeci sulla vertenza Blutec

In data 07 aprile 2022 si è svolto, in modalità mista, il vertice, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del coordinatore della struttura sulle crisi, del capo segreteria tecnica del Vice Ministro Alessandra Todde, di Invitalia, delle organizzazioni sindacali, dei commissari straordinari nonché di questa Amministrazione nelle persone del Sindaco e dell’Assessore allo Sviluppo Economico.

In occasione dell’incontro il Ministero, tramite la struttura sulle crisi e i commissari straordinari di Blutec, ha aggiornato i presenti sullo stato di avanzamento dei programmi di cessione dei rami di Blutec Engineering, Chemical e Lighting.

Con particolare riguardo alla situazione che interessa il territorio di Termini Imerese, si esprime forte preoccupazione per la totale assenza di iniziative di rilievo che possano rappresentare un’opportunità concreta per la reindustrializzazione del sito di Termini Imerese a garanzia di tutti i lavoratori interessati, ivi compresi quelli dell’indotto.

Allo stesso modo, si sottolinea la perdurante e preoccupante assenza di un soggetto incaricato di operare come Advisor per la ricerca di soggetti industriali, a carattere locale, nazionale o anche internazionale, che si è rivelata quale principale fattore di criticità, determinando, di fatto, la situazione di assoluto stallo che caratterizza, ormai da undici anni, la crisi industriale nel territorio.

La predetta assenza di strategia risulta vieppiù aggravata dall’annunciata riduzione della dotazione certa prevista nella nuova bozza di accordo di programma che Codesta Amministrazione regionale, a breve, sarà chiamata a condividere.

Se tale e preoccupante scenario dovesse successivamente trovare conferma, inevitabili e gravissime sarebbero le ripercussioni sulle prospettive di reindustrializzazione e di rilancio dell’area industriale di Termini Imerese.

Alla fondata preoccupazione esposta, si aggiunge, altresì, il fermo disappunto di questo Sindaco per l’assenza, all’incontro, di rappresentanti dell’Amministrazione regionale, finanche delegati,

trattandosi di una vertenza che, per la sua complessità, la dimensione e natura degli interessi coinvolti e la durata, meriterebbe, invero, un diretto e costante impegno da parte delle Istituzioni pubbliche, a partire proprio da quella Regionale.
Ciò posto, consapevole che soltanto le Istituzioni più vicine alle comunità (Regione Siciliana e Comune di Termini Imerese) possono autenticamente rappresentare e farsi carico delle molteplici istanze provenienti dal territorio, si rivolge appello alla Sua persona affinché si adoperi per la convocazione di un incontro urgente che segni una discontinuità importante per la risoluzione della crisi.

Certa di un tempestivo e favorevole riscontro, si porgono distinti saluti.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti