Comunicato Stampa
Per quanto accaduto nella seduta del Consiglio del 18 dicembre 2024, quale Presidente di questa assemblea, sento il dovere di richiamare tutti i suoi componenti al rispetto delle norme di regolamento che è mio espresso compito far osservare.
Il Presidente del Consiglio Comunale presiede le sedute e disciplina il loro svolgimento, assicurando :
- che tutti i partecipanti possano intervenire per esprimere liberamente il loro pensiero;
- di garantire che NON venga turbato l’ordine del confronto e della discussione;
- che non vengano usate parole sconvenienti;
- e che in ogni caso non venga recato oltraggio al decoro dell’istituzione.
(cfr. art. 55 del Nostro regolamento Comunale)
Per garantire tutto questo gli strumenti del Presidenti sono due (2) :
- il richiamo del Consigliere che assuma atteggiamenti sconvenienti o comunque di disturbo dell’ordinato svolgimento dei lavori;
- e infine, dopo il secondo richiamo, l’interdizione dalla parola.
E’ pacifico comunque che le prerogative del Presidente non subiscono limitazione laddove abbiano a verificarsi fatti di rilievo penale. In questo caso, assunte le opportune informazioni ed esperiti i doverosi accertamenti dei fatti accaduti, il Presidente può con apposita relazione deferire il consigliere o i consiglieri intemperanti all’ Autorità del Prefetto nonché all’Autorità Giudiziaria ove ritenga la rilevanza penale della condotta in esame.
Accade infatti che comportamenti di disturbo e/o di minacciosa violenza, posti in essere nel corso della seduta consiliare possano integrare il reato di cui all’art. 338 del Codice Penale
Nel caso di specie e quindi con riferimento agli accadimenti della scorsa seduta consiliare questa presidenza intende procedere con tempestività alla verifica del fatti contestati convocando la riunione dei capigruppo per un confronto a chiarimento degli stessi.
All’esito la presidenza intende procedere con una propria memoria – esposto alle Autorità competenti.
Ciò posto, sento il dovere di richiamare TUTTI i componenti di questa Assemblea al dovuto senso di responsabilità nel superiore interesse della cittadinanza da ESSI RAPPRESENTATA.







