Un caso davvero raro: oggi 25-05-2011 alle 15.00 erano presenti quasi tutti i consiglieri comunali, due assessori un paio di dirigenti comunali e gli impiegati addetti del comune, mancavano però il presidente e il vicepresidente del consiglio.
Come da regolamento il Segretario generale legge l’appello dei presenti e invita i più votati in ordine a prendere posto quale presidente dell’asemblea consiliare pro tempore, ma nessuno sembra voler accettare questa nomina sia pure temporanea per la sola seduta odierna. Si prende tempo, sia nella maggioranza che nell’opposizione finchè alle 15.37 arriva il presidente Vitale trattenuto per motiivi di lavoro fuori sede, riesce ad arrivare e dunque da inizio alla seduta consiliare.
Come mai i consiglieri più votati non hanno preso la presidenza pro tempore per agevolare i lavori assembleari? Come mai la minoranza consiliare non ha colto l’occasione per far mancare il numero legale come fa per scelta politica solitamente e rinviare di un’ora l’inizio dei lavori?