Il concerto dei Tinturia aprirà il programma del Carnevale termitano 2015

Un programma, quello del 2015, che a breve, sarà pubblicato ufficialmente.
Il concerto è previsto per domenica 8 febbraio alle ore 21,00 a piazza Duomo dopo la conclusione della prima sfilata dei carri allegorici.
I Tinturia sono un gruppo musicale, nato nel 1996 a Raffadali in provincia di Agrigento. Il loro genere musicale, da loro etichettato come “strong”, è in realtà una fusione eterogenea di pop, rock, folk, ska, funk, rap e reggae. Il leader, cantante e frontmam del gruppo è Lello Analfino. La vena artistica estrosa e geniale di Analfino diventa immediatamente l’immagine leggera irriverente, ma mai banale dei Tinturia. Il gruppo ha esordito con un disco dal titolo Abusivi (di necessità), ottenendo da subito successo in tutta la Sicilia. Una popolarità che inizialmente è rimasta circoscritta nell’isola anche a causa dei testi in siciliano, ma che appena esce dalla Sicilia riceve consensi ed entusiasmi ad ogni concerto.
Nel 2002 grazie alla realizzazione della colonna sonora del film Nati stanchi di Ficarra e Picone, il gruppo inizia infatti a farsi conoscere oltre lo stretto. Nel 2005 il gruppo partecipa al programma TV su canale 5 “Ma chi ce lo doveva dire”. Sempre del 2005 è l’album Nessuno è perfetto (per fortuna) edito da Universal, in cui i Tinturia cantano principalmente in italiano e si avvicinano notevolmente a uno stile musicale più tipicamente rock. Questo lavoro è seguito nel 2007 dal CD Io sto qui registrato dal vivo durante la tournée in Sicilia del 2005.
Nel 2008 i Tinturia pubblicano l’album Di mare e d’amuri; il primo singolo estratto è “I Don’t Know”, subito girato in tutte le radio a livello nazionale e trasmesso nelle principali reti musicali televisive italiane. Il tour promozionale vede il tutto esaurito nelle location più importanti d’Italia come Torino, Milano, Bologna, Roma.
Nel 2014 annunciano tramite le reti sociali l’uscita di un nuovo album intitolato Precario, il primo singolo estratto è l’omonimo dell’album pubblicato su iTunes.
“Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha assicurato un programma per il Carnevale termitano, il più antico di Sicilia – ha dichiarato l’Assessore alle attività turistiche, Paolo Cecchetti –.La caratteristica di questa edizione 2015 è il “Made in Sicily” grazie al quale si è voluto coinvolgere gruppi e artisti rigorosamente siciliani, per offrire a quelli meno conosciuti l’opportunità di farsi conoscere, ai più famosi l’occasione di esibirsi nella propria terra d’origine, un momento per tutti per apprezzare i talenti della nostra isola”.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti