Il Circolo Margherita di Termini Imerese chiede il ripristino della fontana di Piazza Duomo

Questo Sodalizio, il più antico della nostra città, ha il privilegio di avere la propria sede in questa piazza Duomo.
Detta piazza, fin dal XVII secolo, ospitava una fontana realizzata dall’architetto e pittore Vincenzo LA BARBERA, autore, fra l’altro, degli affreschi che decorano l’omonima Sala della Sede Storica del Comune.
La fontana, purtroppo, fu smantellata nella seconda metà del XIX secolo e alcuni pezzi sono ancora custoditi nella piccola area a verde posta tra la via Vittorio Amedeo e la via Diaz.
In passato, più volte si è ipotizzato il ripristino della fontana, ma tale ipotesi è rimasta non più che un auspicio.
Recentemente, anche a seguito della costruzione di un manufatto effimero, al servizio della sceneggiatura del film “L’ora legale”, molti Cittadini e anche numerosi Soci del “Margherita” hanno manifestato il desiderio che l’antica aspettativa si concretizzi.
Al riguardo, la Deputazione del Circolo, che mi onoro di presiedere, vorrebbe farsi promotrice dell’iniziativa sia con l’emanazione di un concorso di idee sia con un Convegno di approfondimento e di condivisione con l’opinione pubblica.
Ciò premesso, tenuto conto che la valenza dell’iniziativa non può prescindere dal ruolo attivo e primario dell’Amministrazione comunale, si chiede un incontro con la S.V. per concordare il da farsi.
Nell’attesa, ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti