Il “Circolo MARGHERITA” con il patrocinio del Comune di Termini Imerese Concorso nazionale di idee “Una fontana… una piazza”

1. DEFINIZIONE DEL CONCORSO
Il “Circolo Margherita” con il patrocinio del Comune di Termini Imerese, bandisce il presente concorso di idee per la progettazione di una fontana in piazza Duomo, aperto alla partecipazione di tutti i professionisti in possesso dei requisiti di cui agli articoli successivi.

2. OBIETTIVI
Costituisce obiettivo primario del concorso la riqualificazione architettonica e ambientale di Piazza Duomo attraverso la realizzazione di una fontana artistica e l’ideazione di elementi formali e funzionali in grado di valorizzare e caratterizzare e migliorare il confort ambientale dello spazio urbano in oggetto.
L’area urbana oggetto di concorso è situata nel centro storico di Termini Imerese ed è composta da Piazza Duomo, dalla viabilità esistente che converge su di essa e dagli edifici circostanti che in alcuni casi rivestono un notevole valore storico/monumentale come il Palazzo del Magistrato (oggi sede del municipio), la Maggior Chiesa intitolata a S. Nicolò di da Bari, le sedi storiche dei Circoli, i palazzi nobiliari che fungono da corona urbana.
La fontana dovrà collocarsi nel sito della storica fontana attribuita a Vincenzo La Barbera e dismessa nel 1888, ossia in posizione centrale dello spazio antistante il Palazzo del Magistrato. Della fontana storica, che richiama quella che La Barbera realizzò a Palermo nel 1635, permangono pochi elementi di cui si riportano le caratteristiche negli allegati illustrativi.
Le scelte progettuali potranno prevedereprevederanno preferibilmente anche il recupero e riutilizzo degli elementi rimasti e il ripristino dell’antica iscrizione.
L’obiettivo più generale è volto a favorire ed esaltare la presenza, nell’area, della funzione culturale (sede storica del Comune, Duomo, Museo, Monumenti), di quella sociale (luogo di incontro e aggregazione), di quella economica (commercio e turismo).

3. TIPO DI CONCORSO
Il presente bando ha per oggetto un concorso di idee progettuali, in unica fase ed in forma anonima, aperto alla partecipazione dei soggetti in possesso dei requisiti indicati in seguito.
Il “Circolo Margherita” intende ricorrere allo strumento del concorso di idee per raccogliere un ventaglio di proposte progettuali per la riqualificazione della Piazza. Lo strumento adottato può risultare una forma efficace e trasparente per definire soluzioni progettuali di qualità nonché un modo per promuovere cultura, prassi e qualità del valore architettonico ed urbano.

4. ALLEGATI ILLUSTRATIVI
Il “Circolo Margherita”, d’intesa con l’Amministrazione comunale, fornirà ai concorrenti, per tramite dei rispettivi siti internet la “cartella virtuale del concorso”.
Nella cartella sono inseriti i seguenti materiali:
1. Bando;
2. Bibliografia assegnata;
3. Rilievo aerofotogrammetrico, scala 1:500, di piazza Duomo e delle immediate adiacenze (file: dwg);
4. Rilievo aerofotogrammetrico, scala 1:2000, dell’ambito urbano circostante (file: dwg);
5. Stralcio del vigente Strumento urbanistico e delle relative Norme di attuazione;
6. La piazza e la città di R. Nicchitta;
7. Stralcio del Solito
6.8. Il Piano del Duomo di G. Corrieri
7.9. Scheda della fontana della Ninfa di V. La Barbera e caratteristiche degli elementi dell’antica fontana di Piazza Duomo;
8.10. Documentazione fotografica
9.11. Estratto pubblicazione TERMINI IMERESE Ricerche di topografia e di archeologica urbana di AA.VV..

5. PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Nella considerazione che l’area è interessata da vincoli monumentali e paesaggistici, ex D.Lgs. 42/04, il concorso è riservato ai soli Architetti, regolarmente iscritti all’Albo Professionale. La partecipazione potrà avvenire individualmente o per gruppi.
Qualora il progetto venga redatto e presentato da un gruppo di concorrenti – del quale potranno far parte anche soggetti in possesso di qualifiche professionali diverse -dovrà essere nominato un componente quale capogruppo progettista e responsabile anche per i profili economici. in ordine alle questioni economiche. Quest’ultimo dovrà comunque essere iscritto all’Albo degli Architetti.
Agli effetti del concorso il gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti del singolo concorrente.
Il concorrente singolo o i concorrenti in gruppo potranno avvalersi, per competenze specifiche (es. impianti, elementi di arredo, ecc.), di consulenti o collaboratori. Di questi dovrà Dovrà inoltre essere dichiarata la loro qualifica e la natura della loro consulenza o collaborazione.
Uno stesso concorrente non può far parte di più di un gruppo.

6. ELABORATI RICHIESTI
La partecipazione al concorso richiede la presentazione di grafici ed elaborati che dovranno tenere conto dell’esigenza di esporre gli elaborati alla cittadinanza e della loro eventuale pubblicazione in catalogo.
Sono richiesti i seguenti elaborati:
• Relazione dattiloscritta composta al massimo di n° 5 cartelle formato UNI A4, nella quale possono essere compresi eventuali schemi grafici, schizzi, fotomontaggi e simili. Dovranno comunque essere illustrati i criteri di impostazione delle proposte e la motivazione delle scelte progettuali.
• 1 TAVOLA formato UNI A0 comprendente planimetrie di contesto della ipotesi progettuale alle varie scale.
• 2 TAVOLE formato UNI A0 comprendenti disegni che illustrano il progetto.
• Prospetto sommario degli importi dei lavori composto al massimo di due cartelle formato UNI A4.
• CD contenente il file in pdf di tutti gli elaborati.

La mancanza anche di parte degli elaborati richiesti, come la presenza di elaborati non rispondenti alle indicazioni sopra riportate e di elaborati aggiuntivi, comporteranno l’esclusione del concorso.
TUTTI GLI ELABORATI DA PRESENTARE DOVRANNO ESSERE ANONIMI E CONTRASSEGNATI DA UN DAL MOTTO O CODICE.

7. PUBBLICAZIONE DEL BANDO, MODI E TERMINI DI RECAPITO DEGLI ELABORATI
Il Bando è pubblicato mediante inserzione sul quotidiano …………., è pubblicato nei siti internet del “Circolo Margherita” e del Comune di Termini Imerese. Ne è data notizia all’esterno e con richiesta di diffusione da parte dell’Ordine degli architetti di Palermo ed, in generale, mediante diffusione di manifesti e notizie stampa, nonche’ alle Associazioni di Termitani residenti all’estero.
Allo scadere dei 120 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul quotidiano ………., entro le ore 12,00, dovranno essere consegnati gli elaborati al seguenti indirizzo:
“CIRCOLO MARGHERITA” – PIAZZA DUOMO – 90018 TERMINI IMERESE (PA)
La generalità, la firma, i documenti del concorrente/i, nonché degli eventuali consulenti o collaboratori, saranno inseriti in busta opaca sigillata e contrassegnata con lo stesso motto o codice da consegnare insieme agli elaborati.
La stessa busta dovrà inoltre contenere:
1. dichiarazione di ciascun concorrente riguardante il titolo di studio;
2. nomina, da parte dei componenti del gruppo, del concorrente capogruppo progettista a rappresentare il gruppo stesso secondo quanto disposto al punto 5 del presente bando;
3. dichiarazione da parte di ciascun componente di trovarsi nelle condizioni di partecipazione previste dal punto 5 del presente bando.
Qualora la consegna venga effettuata per mezzo di vettori (poste, corrieri, agenzia abilitata), la spedizione dovrà avvenire entro il termine di cui al secondo comma e ciò dovrà essere provato dal al concorrente. Non potranno essere accettati quei progetti che, per disguidi di trasporto o altro, perverranno oltre il 10° giorno dalla data prevista per la consegna.

8. COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
La giuria del concorso è composta da 7 membri, con diritto di voto, così definiti:
1. Presidente del Circolo Margherita o suo delegato (presiede la commissione)
2. Sindaco del Comune o suo delegato
3. Rappresentante nominato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo
4. Architetto nominato dall’Ordine degli Architetti di Palermo
5. Architetto nominato dal Consiglio Comunale
6. Dirigente del Settore LL.PP. del Comune.
7. Rappresentante della società civile nominato dal Consiglio Comunale d’intesa tra il “Circolo Margherita” e il Comune.
8. Cultore di storia locale nominato d’intesa tra il Circolo Margherita e il Comune
7.9. Rappresentante del/dei finanziatori dell’iniziativa

Funge da segretario senza diritto di voto un iscritto al “Circolo Margherita” nominato dal Presidente.

Le deliberazioni della Giuria sono valide con la partecipazione alla seduta di almeno 5 componenti.
Le decisioni della giuria sono prese a maggioranza di voti per ogni progetto. In caso di parità di voti quello del Presidente prevale.
Ai componenti esterni della giuria (Rappresentante nominato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo; Architetto nominato dall’Ordine degli Architetti di Palermo) sarà corrisposto un gettone, a titolo di rimborso spese onnicomprensivo, di € 100,00 per ogni giornata di lavoro della Giuria.

9. LAVORI DELLA GIURIA
La Giuria, convocata con almeno 5 giorni di preavviso, dovrà iniziare i propri lavori entro il 30° giorno dalla data della consegna degli elaborati e li dovrà ultimare entro i successivi 60 giorni.
La giuria provvederà ad eseguire, prima dell’esame degli elaborati, una fase istruttoria atta a verificare la rispondenza al bando degli stessi.
I lavori della giuria saranno segreti. Di essi sarà tenuto un verbale redatto dal segretario e custodito per 90 giorni dopo la proclamazione del vincitore da parte del presidente.
Pubblica invece sarà la relazione conclusiva, che conterrà la graduatoria.
Formata la graduatoria la Giuria procederà all’apertura delle buste sigillate di tutti i concorrenti e alla conseguente verifica dei documenti e delle incompatibilità, conclusa la quale assegnerà i premi. In caso di esclusione di un premiato, ad esso subentrerà il primo concorrente che lo segue in graduatoria.

10. PREMI E RIMBORSI SPESA
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di n° 3 premi. e di n° 3 rimborsi spesa.
I premi saranno assegnati nel modo seguente:
1. € 3.000,00 al progetto primo classificato;
2. € 1.500,00 al progetto secondo classificato;
3. € 1.000,00 al progetto terzo classificato;
Oltre ai premi, la giuria potrà attribuire ai progetti meritevoli, in numero massimo di 3, un rimborso spese di 500,00 ciascuno.
Entro 60 giorni dalla conclusione dei lavori della Giuria, verranno trasmessi i risultati ufficiali mediante comunicazione personale a tutti i concorrenti, notizie stampa, sito internet, e comunicati all’ordine degli Architetti di Palermo.
Qualora la giuria stabilisse di non procedere alla designazione di un vincitore o addirittura alla definizione di una graduatoria, per mancanza di progetti idonei, la stessa potrà proporre, oltre a rimborsi spesa per tutti i partecipanti, l’assegnazione di una quota di montepremi, almeno pari alla metà del suo ammontare, ai a non più di due progetti ritenuti meritevoli di particolare riconoscimento.

11. ESPOSIZIONE DEI PROGETTI
L’Ente banditore provvederà, a breve distanza di tempo dalla proclamazione dei risultati e comunque non oltre 90 giorni a rendere pubbliche le proposte dei concorrenti tramite mostra dei progetti concorrenti.

12 PROPRIETA’ DEGLI ELABORATI
Tutti gli elaborati progettuali presentati resteranno nella Disponibilita’ del Circolo Margherita

12. 13. CONCLUSIONE PROCEDURA CONCORSUALE
L’Ente banditore, d’intesa con il Comune di Termini Imerese e previa acquisizione dei pareri previsti per legge, si riserva la facoltà di realizzare le opere oggetto del concorso.
Le idee e le proposte dei vari progetti potranno essere utilizzate anche per la eventuale redazione di un unico progetto esecutivo.
Qualora intendesse avvalersi di una o più proposte – anche parziali – scaturite dal concorso, affiderà l’incarico per l’elaborazione del progetto esecutivo e l’eventuale ulteriore prestazione in corso d’opera ai rispettivi autori.
Il progetto esecutivo sarà redatto secondo le direttive dell’Ente banditore, il quale potrà chiedere l’introduzione di modifiche o perfezionamenti senza che ciò comporti ulteriore compenso oltre quello stabilito per la redazione del progetto esecutivo.
Per la redazione del progetto esecutivo e per l’affidamento dell’incarico professionale sarà stipulata con il professionista apposita convenzione con compenso da pattuire.
Nel caso il progetto sia stato redatto da un gruppo, l’Ente banditore stipulerà la convenzione con il solo professionista capogruppo ed il compenso sarà quello spettante al singolo professionista.
Nel caso l’incarico riguardi un concorrente premiato, se l’incarico stesso dovesse essere conferito entro 18 mesi dalla proclamazione degli esiti del concorso, il 50% del premio ricevuto sarà considerato quale anticipo sull’onorario spettante.

13 Il Comune di Termini Imerese garantirà al Circolo Margherita ogni possibile agevolazione da parte dei propri Uffici, nochè sotto il profilo della esenzione dalle imposte e tasse comunali per tutte le iniziative e manifestazioni comunque connesse con l’espletamento deo concorso e la realizzazione dell’opera

13. 14. DISPOSIZIONI FINALI
L’accesso agli atti dell’intera procedura è consentito successivamente all’approvazione dei lavori della Commissione giudicatrice.
Il referente del concorso per conto del “Circolo Margherita” è …………………..
Email: …………………….

Il Presidente del Circolo Margherita
Dott. Giacinto Lo Faso

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti