Il Banco alimentare compie 30 anni, senza Nuccio Milazzo

Negli ultimi dieci anni la povertà in Italia è passata dal 3 per cento a quasi l’8.5 per cento; quasi triplicata, ma quello che è veramente impressionante, è l’età: sono coinvolti tanti bambini e i ragazzi perché le famiglie povere sono circa il 7 per cento, valore che sale a ben oltre il 9 per cento se la coppia ha due figli e supera il 20 per cento per gruppi familiari più numerosi. E il rischio di povertà aumenta quando il genitore è solo, per lo più donna.

Nel 2018 il Banco Alimentare ha assistito un milione e mezzo di persone, di cui 345 mila minori, attraverso 7.569 strutture caritative a cui sono state distribuite 90 mila tonnellate di cibo. La struttura di volontariato dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero destinati alla distruzione perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano risorsa per chi ha troppo poco. Non solo, i volontari sostano davanti ai supermercati: e sono in tanti ad acquistare beni non deperibili per consegnarli e aiutare cosi i più bisognosi.

Il Banco Alimentare festeggia i suoi trent anni di attività in piazza per raccogliere fondi a sostegno di chi è in condizioni disagiate, con un ricordo particolare al suo presidente prematuramente scomparso nel 2017, il termitano Nuccio Milazzo.
Già dal primo giugno, e in oltre 50 piazze in tutta Italia, sono allestiti i gazebo dei volontari: in Sicilia lavorano 708 strutture caritative che assistono 222 mila persone di cui circa 42 mila sono bambini sotto i 15 anni. Nel 2018 sono state recuperate 9431 tonnellate di alimenti.

Per questo, in occasione del trentennale, sono stati organizzati degli Open Day, a Cefalù. Trapani e Cinisi. Si inizia a Cefalù dove la manifestazione è in programma domani dalle 17 all’Istituto Artigianelli: é previsto un torneo di calcetto, si potranno acquistare marmellate artigianali allo stand «La fame non va in vacanza» per raccogliere fondi: e sarà allestita la mostra che ripercorre i 30 anni dalla fondazione del Banco Alimentare; show cooking di «cucina circolare» della scuola Euroform di Palermo e una gara culinaria per la torta più originale che dovrà avere un tema legato al Banco Alimentare. Alle 19 gli interventi delle autorità.
Saranno presenti il vescovo Giuseppe Marciarne, il sindaco Rosario Lapunzina, Michela Tavarella. sindaco di Campofelice di Roccella. Maria Rita Muratore, coordinatrice Euroform Palermo e altri amministratori dei comuni vicini.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti