Si terrà il 27 luglio la VII edizione della Notte Bianca a Termini Imerese. Consolidato ormai dagli anni precedenti, l’evento è a cura dell’Ascom, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese e di tutte le realtà commerciali ed imprenditoriali del territorio, rientra nell’ambito dell’Estate Termitana 2013.
Alle ore 18,30 partirà la Notte Bianca 2013 con attività culturali e di intrattenimento, saranno effettuate visite presso alcuni siti del patrimonio cittadino di grande interesse storico culturale. Prevista l’apertura dei negozi a partire dalla prima serata di sabato che proseguirà fino a notte tarda. Alla possibilità di fare shopping faranno da contorno diverse iniziative, volte al divertimento di grandi e bambini. Un evento che mira a richiamare una grande presenza di visitatori nel nostro centro storico. La manifestazione ideata proprio prendendo spunto dalla “strada”, dalle sue varietà, dalla sua fonte inesauribile di creatività, dall’eccezionale senso di convivenza multietnica che sempre più ci arricchisce e ci insegna, intende rappresentare l’arte nel senso più ampio del termine, fatto delle più svariate attività che riguardano la musica gli spettacoli, ma anche la tradizione del nostro artigianato, dei nostri prodotti agricoli, di quelli della nostra marineria.
“Con molta sobrietà – ha sottolineato il sindaco Totò Burrafato – abbiamo rinnovato anche quest’anno l’appuntamento della Notte Bianca. Grazie alla collaborazione di Ascom Confcommercio, offrieremo alla nostra Città, ma anche ai tanti turisti ospitati nelle strutture alberghiere del territorio, un appuntamento importante per la nostra Città sia sotto il profilo economico sia per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.
Nulla è stato lasciato al caso, con particolare cura infatti sono stati allestiti gli spazi della Notte Bianca. Lungo le vie di Termini bassa si esibiranno artisti circensi, trampolieri, sputafuoco, mimi che sfileranno per le vie insieme a una banda musicale che coinvolgerà il pubblico in una sfilata di gioia e allegria. Dalle ore 20,00 presso la piazza Liborio Arrigo sarà predisposta un’isola gastronomica a tema, che coinvolgerà diverse aziende locali che hanno manifestato la propria disponibilità. Dopo l’una di notte è previsto un grande spettacolo di fuoco e un concerto finale che sarà il clou della manifestazione.
“A partire dalla Notte Bianca – hanno dichiarato gli assessori Nicola Cascino e Noemi Virzì che hanno curato l’evento – contiamo di avere approntato un’estate ricca di manifestazioni con un programma diversificato nei generi e nei luoghi per poter soddisfare le aspettative di tutti. Ringraziamo le Associazioni culturali locali, che con il loro contributo dimostrano ancora una volta interesse e voglia di mettersi al servizio di questa nostra città”.