Un mese di incontri, dibattiti e approfondimenti. Ma anche una grande partecipazione dei cittadini e collaborazione da parte delle amministrazioni pubbliche e delle associazioni di categoria. E’ questo il bilancio dopo le prime settimane della nuova campagna Siamo tutti sulla stessa barca, lanciata da Ecologia e Ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione dei 16 comuni del territorio.
Nell’ambito della campagna di comunicazione sono stati 20 i punti informativi organizzati sul territorio da CsLab in collaborazione con la Cooperativa Erica, ai quali hanno partecipato complessivamente circa 3000 persone. Un successo notevole, reso ancora più importante dall’alta sensibilità mostrata dagli utenti verso i temi proposti, in particolare per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti organici. Durante i punti informativi sono stati consegnati diversi materiali informativi, come il centalogo, un pieghevole e un’eco-borsa in cotone riportante il visual della campagna e utilizzabile per fare la spesa quotidiana senza produrre nuovi rifiuti.
Importanti sono stati anche i numerosi momenti di confronto con le associazioni, i portatori di interesse e i dirigenti scolastici (che si sono mostrati molto sensibili al tema e che hanno richiesto ulteriori azioni mirate alla sensibilizzazione dei più giovani), possibili grazie anche al grande spirito collaborativo mostrato da tutti i Sindaci, assessori e dirigenti dei 16 comuni che fanno parte di Ecologia e Ambiente.
Nelle prossime settimane sono in programma gli ultimi punti informativi, che avranno il seguente calendario:
Martedì 29 Novembre 2011, dalle 9 alle 12, Piazza Duomo, Termini Imerese
Venerdì 2 Dicembre 2011, dalle 9 alle 12, presso il mercato di Piazza Croce, Sciara
Domenica 4 Dicembre 2011, dalle 9 alle 12, Piazza Duomo, Pollina
Martedì 6 Dicembre 2011, dalle 9 alle 12, presso il mercato Piazza Impastato, Isnello
Domenica 11 Dicembre 2011, dalle 9 alle 12, c.so Umberto I, Gratteri
Domenica 18 dicembre 2011, dalle 9 alle 12, Piazza Duomo, Termini Imerese
Domenica 8 gennaio 2011, dalle 9 alle 12, Piazza Duomo, Termini Imereseù
La partecipazione dei cittadini è stata vasta, ampia e pienamente in linea con le nostre aspettative – afferma il legale rappresentante di Ecologia e Ambiente, Giuseppe Norata-. Adesso dobbiamo continuare il lavoro sulla strada della sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale.