Goletta Verde, l’imbarcazione di Legambiente con a bordo una equipe di esperti biologi ed analisti, farà tappa a Termini Imerese.
La squadra di ambientalisti, partiti dalla Croazia il 20 giugno, dopo aver visitato le coste del mare Adriadrico e Ionio, passa nel Tirreno, con l’obiettivo di tutelare il mare e denunciare abusi di ogni tipo. Un’azione che Legambiente porta avanti, in modo incessante, da 35 anni.
Il 21 luglio la barca a vela del gruppo ambientalista attraccherà sulle coste di Termini Imerese, dove esaminerà le acque del mare, per verificarne la salubrità.
Sarà la “prova del 9”, in quanto l’esito potrà confermare quanto riferito dalla Regione alcuni mesi fa, ovvero che il mare di Termini Imerese è impeccabile, oppure smentire i dati ufficiali, cosa che purtroppo è accaduta lo scorso anno e che ha creato non poche polemiche sulla questione.
Intanto dalla sezione termitana di Legambiente fanno sapere il 21 luglio, a partire dalle 17, presso il porticciolo turistico Artemar, inizieranno le operazioni di analisi batteriologiche delle acque marine e, a seguire, sarà possibile visitare l’imbarcazione di Goletta Verde.
Alle 19, al New Yachting Club avrà luogo il convegno dal titolo “mare e depuratori”. Tra gli interventi, oltre ai vertici di Legambiente nazionale e regionale, anche chi ha da tempo denunciato l’inquinamento del mare termitano.