Gli lunni della 4 A dello Stenio vincitori del 1^ premio al concorso nazionale “Senato & Ambiente”

Nei giorni 15 e 16 gennaio 2024 gli alunni della 4 A dell’istituto Stenio di Termini Imerese, vincitori del 1^ premio al concorso nazionale “Senato & Ambiente” nella realizzazione di un’ indagine conoscitiva sul fenomeno alluvionale in Sicilia, si sono recati a Roma, presso il Senato della Repubblica, per ricevere il premio, incontrare il consigliere parlamentare dott. Massimo Martinelli, il Capo dell’ Ufficio di segreteria dott.ssa Rosella Di Cesare ed i Senatori Antonino Germanà, Pietro Lorefice e Antonio Nicita.

In aula gli studenti e le studentesse hanno esposto il progetto e relazionato sull’attività svolta e sull’atto di indirizzo da presentare al Governo. I Senatori si sono complimentati per il livello altissimo dell’indagine, per l’impegno profuso nella realizzazione del documento conclusivo ed in modo particolare per la stesura della risoluzione, di cui hanno espresso l’intenzione di condividere i contenuti con i loro colleghi nelle varie Commissioni.

I senatori hanno poi proceduto con la cerimonia di premiazione onsegnando una targa alla delegata della DS, Prof. Marilena Manzo e gli attestati di merito alla docente responsabile del progetto Prof. Maria Versaci ed agli studenti Martina Bova, Simone Bova, Samuele Bova, Cristian Bisesi, Roberta Ciraulo, Niccolò Di Tanto, Marco Grillo, Fabiana Rinella e Michele Vizzini.

Grandissima la soddisfazione della dirigente Prof.ssa Maria Bellavia, orgogliosa di questi giovani studenti per essersi messi in gioco, aver seguito con entusiasmo le indicazioni della docente e lavorato sempre con zelo, dimostrando di essere la vera risorsa del futuro.L’Istituto Stenio, ancora una volta, dimostra di avere adottato metodologie innovative quali il “learning by doing” e di porre sempre al centro del processo educativo l’alunno, partendo dall’analisi dei problemi reali e ricercando soluzioni innovative, nella consapevolezza che finalità ultima è l’attuazione di una democrazia partecipata, connessa al principio di autodeterminazione del soggetto.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti