Palermo come le grandi città europee: mercati al coperto per garantire decoro urbano e sicurezza
I mercati rionali, da opportunità, si sono trasformati in un disagio intollerabile per i residenti, costretti a fare i conti ogni settimana con un intollerabile lascito di rifiuti. Occorre procedere senza ulteriori indugi a riorganizzare i mercati rionali, prendendo come esempio le grandi città europee. A Barcellona come a Vienna, a Parigi come a Budapest, i mercati si svolgono al coperto e rappresentano una tappa obbligata per gli itinerari turistici.
Anche a Palermo, bisogna portare i mercati all’interno di locali adeguati, in modo da garantire la pulizia e la sicurezza e da evitare disagi alla viabilità.
Specie in tempi di crisi economica, i mercatini possono rappresentare una risorsa per la città. La riorganizzazione dei mercati permetterebbe di ridare fiato ad una categoria, quella dei commercianti stremata dalla stretta ai consumi e dall’invasione dei centri commerciali, ma anche di garantire il decoro urbano.
È quanto dichiara la consigliera provinciale Giusi Scafidi, candidata al Consiglio comunale di Palermo per l’Italia dei Valori.