Francesco Mario Fragale nuovo segretario del Comune di Monreale

fragale

Francesco Mario Fragale, è il nuovo segretario generale del Comune di Monreale. Subentra a Domenica Ficano, secondo il criterio dello spoil system, che consente a ciascuna amministrazione che si insedia, di procedere alla nomina dei vertici burocratici, sulla base di un rapporto fiduciario.

Fragale si è insediato il 18 luglio scorso, dopo che il ministero dell’Interno ha fatto pervenire la sua indicazione.
55 anni a febbraio, Francesco Mario Fragale, attualmente, è titolare della segreteria comunale dei Comuni di Ficarazzi e Ventimiglia di Sicilia. Dall’ottobre del 2017, inoltre, riveste la carica di segretario generale dell’Unione dei comuni Corvo-Eleuterio – Comuni di Ficarazzi e di Casteldaccia.
Tra le altre cose vanta pure diverse collaborazioni giornalistiche con varie testate e dal 1994 è anche iscritto all’ordine del giornalisti.

“Ringrazio il sindaco per la fiducia accordatami – afferma il neo segretario nelle sue prime dichiarazioni da vertice della struttura amministrativa monrealese – che ovviamente farò in modo di ripagare. Assicuro fin da ora la massima collaborazione agli organi politici, facendo da “trait d’union” fra questi e l’apparato burocratico. Approfitto per salutare la collega che lascia, Domenica Ficano che ha gestito questa prima fase successiva alla dichiarazione del dissesto con spirito di abnegazione per tirare fuori il Comune da questa difficile situazione. Un’opera che, però, deve essere ancora completata”.
Un’opera, appunto, che attualmente si presenta come improba, a causa, come detto, dei numerosi pensionamenti che hanno depauperato la pianta organica comunale. “Sarà importante – aggiunge Fragale – ricostituire quel tessuto burocratico all’interno della macchina comunale che ha subìto un duro colpo dai pensionamenti e dalla cosiddetta ‘quota 100’. Un obiettivo importante sarà quello di approvare i bilanci, rimettendo in linea i conti, in modo che il dissesto finanziario sia solo un brutto ricordo”.

Commenti

commenti