Flash mob dei professori contro la preside. La DIRIGENTE Zappulla: «Vado avanti»

Oggi pomeriggio gli insegnanti (quasi l’80% del corpo docente) dell’Ipsia Marconi di Imperia hanno promosso una manifestazione di solidarietà nei confronti del collega e vice preside dell’istituto, Luca Ronco, sollevato dall’incarico dalla dirigente scolastica Anna Rita Zappulla, coinvolta nell’inchiesta per peculato d’uso avviata dalla Procura di Imperia.
L’indagine riguarda l’uso personale dell’auto di servizio della scuola. La manifestazione si è tenuta davanti al Provveditorato.
Gli insegnanti ritengono che la decisione della preside sia da ricondurre al ruolo collaborativo che il professor Ronco avrebbe avuto nel quadro dell’inchiesta condotta dai carabinieri.

La preside: «Non potevo avere con me chi dice falso»
«Ma secondo lei, posso tenere al mio fianco, come primo collaboratore con incarico fiduciario, una persona che assieme al provveditore Lenti voleva sbattermi in galera, raccontando falsità? E dire che era pure il mio figlioletto, lo avevo preparato per l’esame da preside». Così Anna Rita Zappulla spiega all’Ansa perché ha destituito il suo vicario, Luca Ronco, senza sostituirlo e lasciando il compito di vice preside al secondo collaboratore. Sulle annunciate dimissioni di massa dal Consiglio di Istituto, la preside commenta: «Al momento non mi risulta nulla. Vedremo alla prossima riunione, entro fine mese, se manca il numero legale o se presenteranno lettere di dimissioni. Per ora vado avanti». Sul clima di ostilità nei suoi confronti da parte di un gruppo di docenti, Zappulla spiega che la conflittualità è normale: «Un capo può piacere o meno. E nel corpo docente ci sono tante situazioni: c’è quello che voleva fare il preside e non è riuscito a farlo, quello invidioso, quello che a pelle non ti può vedere, quello che ha una visione della scuola diversa dalla tua. Tutto ciò non mi tocca, perché per me l’unica cosa importante sono gli obiettivi e mi pare di averne raggiunti. Da quando sono a Imperia, ad esempio, è diminuita la dispersione scolastica».

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti