Comunicato Stampa
“Apprendiamo dalla stampa del cambio dell’assetto societario della Pelligra Holding Italia aggiudicataria del bando per la cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese. Da tempo attendiamo che ci venga presentato nel dettaglio il Piano industriale della Pelligra Holding Italia su Termini Imerese e apprendere notizie di cambi di assetti societari indirettamente, senza avere chiaro quale siano nel dettaglio le strategie e il Piano industriale, non ci fa stare tranquilli”. Lo afferma Antonio Nobile segretario regionale Fim Cisl Sicilia.
“L’azienda ha preso degli impegni con i lavoratori e le istituzioni e la variazione della compagine societaria non può e non deve mettere in discussione quegli impegni. Attendiamo che venga fatta chiarezza rispetto alle attività che i 350 lavoratori, passati dalla Ex Blutec a Pelligra, attualmente in CIGS, dovranno svolgere e quando partirà la riqualificazione degli stessi. A parte i colloqui iniziali infatti nulla è stato fatto”.
“Chiediamo alle istituzioni Nazionali e Regionali di verificare e vigilare sul percorso che riguarda una vertenza delicata come quella di Termini Imerese. Chiediamo una comunicazione più puntuale e trasparente nei confronti dei sindacati, che rappresentano i lavoratori, ritendendo inoltre la presentazione del Piano industriale, non più rinviabile”.
Per la segretaria generale Cisl Palermo Trapani Federica Badami, “l’area industriale di Termini Imerese è un area strategica per l’intera Sicilia e ha bisogno di avere certezze anche sui tempi di realizzazione delle infrastrutture fondamentali a partire dalla realizzazione dell’interporto che darebbe un forte impulso all’area. I lavoratori inoltre non possono più vivere di incertezze, sono stanchi. Bisogna dare risposte al territorio e al suo rilancio atteso da anni”.







