Ex operaio Fiat in pensione oggi famoso per le sue vignette

Disegna vignette satiriche e le distribuisce ai cittadini per strada. Si tratta di Antonio Peri, già operaio Fiat, umorista di origine caccamese, ma termitano d’adozione da tanti anni. Ha già superato la mezza età e da sempre scrive colmi e poesie satiriche che vengono illustrate dal pittore Nino Parlagreco. Per il suo spiccato senso dell’humour è molto conosciuto in città e non tarda a rispondere ad ogni divertente provocazione con altrettante divertenti battute e freddure.
Non è difficile incontrarlo per le strade cittadine o a bordo della sua utilitaria, impegnato a dare a tutti una copia delle sue opere. In molti esercizi commerciali di Termini Imerese vi sono affissi quadretti raffiguranti le sue vignette, che hanno come oggetto personaggi famosi, o vizi o virtù umane. Negli anni Ottanta era altrettanto famoso perché conduceva programmi comico-satirici nelle radio libere locali: proponeva ai radioascoltatori colmi, enigmi e quiz dalla soluzione a volte non facilmente individuabile per la sottigliezza del concetto satirico espresso.
Ha partecipato a concorsi per umoristi collocandosi a posti d’onore. Tifoso del Palermo, nel 1986 aveva immaginato la squadra rosanero in serie A dedicandole una poesia. Molti i personaggi sotto le mire della sua penna: dal politico, al cantante, all’attore sino ad arrivare all’uomo comune. Spera di essere “scoperto” per potere meglio affermare la sua dote.

di Salvatore Mantia

FONTE

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti