Entro fine anno saranno avviati lavori per la realizzazione della Scuola di Cartapesta

Inizieranno il 17/12/2012 i lavori di costruzione delle Scuola di Cartapesta – primo stralcio funzionale. La realizzazione delle opere, infatti, è stata affidata al Consorzio Stabile Valori s.c.a.r.l. e le imprese esecutrici indicate dal consorzio sono GIMEL s.r.l. e S.C.M. s.r.l.

Il progetto della “Scuola della Cartapesta” rientra nell’ambito del Piano Triennale delle Opere Pubbliche approvato nel 2010. Per ragioni finanziarie la realizzazione dell’opera è stata suddivisa in due stralci. Il primo stralcio, coperto dalle risorse del finanziamento nazionale, prevede:

– la sistemazione ed il consolidamento dell’area interessata;

– la realizzazione di un capannone completo di tutti gli impianti necessari alla funzionalità;

– la realizzazione del parcheggio, della recinzione e delle aree di servizio.

L’importo previsto per la realizzazione del progetto è pari a € 3.499.879,14.

L’area di progetto è sita in località Sant’Arsenio tra la via Enrico Toti e il complesso di case popolari di recente costruzione, nel comune di Termini Imerese ed è pari a circa mq 6.800.

Il primo stralcio del progetto prevede la costruzione di un manufatto di mq 1.170 per consentire la realizzazione dei carri allegorici. Per determinare il posizionamento e le dimensioni dei vari edifici che verranno realizzati, si è cercato di coniugare le esigenze di carattere funzionale alla necessità di mitigare l’impatto estetico dell’impianto sul paesaggio. Il progetto prevede la sistemazione del terreno; la realizzazione di strade di collegamento adeguate al passaggio dei carri allegorici. La creazione di un’area di parcheggio pari a mq 1.850. Ciascun capannone prevede 7 scompartimenti indipendenti, per garantire la privacy del lavoro dei carristi. L’altezza di ciascun box andrà da un minimo di 10 a un massimo di 12 metri. Finalmente così, i carristi potranno montare completamente i carri all’interno della struttura, cosa che fino ad ora non era mai stata resa possibile.

Il vero e proprio complesso scolastico sarà realizzato con il 2° stralcio.

L’assessore competente Michelangelo Lo Presti ha dichiarato “al fine di ridurre al minimo eventuali disservizi la ditta appaltatrice, in concerto con le indicazioni della Direzione dei lavori, dovrà prendere tempestivamente contatto con gli Enti erogatori di servizi pubblici relativamente alle modalità di esecuzione delle opere”.

“Ci siamo. Finalmente riusciamo ad avviare i lavori di un importante opera pubblica che ha un suo rilievo sia per gli eventuali profili occupazionali, sia per il rilievo strategico che può avere la realizzazione della scuola di cartapesta come prospettiva di sviluppo per la nostra città”. Così il Sindaco, Toto Burrafato, ha manifestato il suo apprezzamento per il traguardo raggiunto.

“Utilizzeremo, responsabilmente, il tempo per la realizzazione del complesso scolastico – ha concluso Burrafato – per ricercare un soggetto qualificato che possa condividere la gestione di questa struttura al meglio. Servirà ai nostri maestri cartapestai ma dobbiamo pensare anche ad attività complementari. Ringrazio quanti, nel corso del tempo, si sono spesi prima per reperire le risorse finanziarie e poi per avviare un complesso iter autorizzativo che é stato segnato da molteplici difficoltà”.

Aurora Rainieri

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti