Ignazio Mancuso, Direttore della Centrale Enel Ettore Majorana, e Salvatore Burrafato, Sindaco di Termini Imerese, hanno sottoscritto ieri mattina l’atto con cui Enel ha ceduto gratuitamente al Comune il tronco stradale, e le relative pertinenze, che dalla SS113 permetteva di raggiungere, attraverso un cavalcavia non più esistente, la Centrale Termoelettrica nella zona industriale.
Il tratto stradale in questione, non più utile alla Centrale Enel, è ormai utilizzato da cittadini ed aziende che si sono insediati nella zona e rappresenta una via alternativa per raggiungere la strada consortile dell’agglomerato industriale.
Contestualmente alla cessione, Enel ha fornito al Comune anche il progetto esecutivo per l’intervento di ripristino e consolidamento di un tratto di strada danneggiato, lo scorso gennaio, da uno smottamento causato dalle abbondanti piogge.
Enel si è infine impegnata a versare al Comune di Termini Imerese la somma necessaria per l’esecuzione dei lavori di ripristino previsti nel progetto, che l’Amministrazione si è fatta carico di appaltare al più presto.
Per il futuro sarà il Comune a farsi carico della gestione e della manutenzione della strada e di tutte le relative spese, sollevando l’Enel da qualsiasi onere e responsabilità.
Il progetto presentato dai tecnici dell’Enel, dovrà essere sottoposto all’approvazione degli uffici comunali competenti e successivamente alla Giunta per poter procedere alla gara di appalto e infine alla realizzazione dei lavori. Il Sindaco Totò Burrafato: siamo consapevoli dei disagi che hanno dovuto subire, ormai da mesi, i tanti cittadini che utilizzano quotidianamente il tratto di strada per raggiungere la SS113 dall’agglomerato industriale e viceversa. Adesso, grazie alla copertura finanziaria garantita da Enel, potremo nelle prossime settimane, appaltare i lavori di consolidamento che consentiranno il ripristino della circolazione.