Ecco perchè abbiamo creato il Gatto Barlacio (nero) come premio e porta fortuna delle Notti Clandestine

Il “Gatto Barlacio” è il premio che viene assegnato agli artisti e ospiti delle “Notti Clandestine” (Notti di Luce) manifestazione Culturale che da 11 anni apre una parentesi culturale, al dire di tutti gli intervenuti in questi anni, di pregevole fattura.

Il premio è duqnue un Gatto che curioso cerca la Luna. Un gatto non qualsiasi, un gatto nero!
Ci sono più motivazioni che ci hanno fatto decidere di creare questo premio così com’è conosciuto:
– il più diretto è legato a Piano Barlaci luogo storico della nostra città dove nascono le Notti Clandestine e abitato da tanti felini;
– il motivo principe è legato all’amico e maestro Totò Gatto, da sempre fa arte in questo luogo straordinario, Piano Barlaci appunto, e più in generale o’ Chianu San Giuvanni, insieme alla sua famiglia che ringraziamo sempre per la collaborazione straordinaria;
– il terzo è romantico, sognatore e visinario, è dunque anche il più amato da tutti e di seguito ne raccontiamo….

Il gatto è vicino al culto della dea Iside (Artemide per i Greci e Diana per i Romani), che era la dea della notte, il cui colore era appunto il nero.
La notte è sempre stata per l’umanità una fase di mistero ma ha anche esercitato una seduzione magica. È il momento in cui non si è vigili, non ci si può difendere, si diventa prede dei sogni e dell’immaginazione. Da qui il fascino del gatto nero, che vigila senza esser visto, immaginificamente l’animale più caro alle divinità notturne e loro rappresentante prediletto sulla terra. Un gatto nero nella notte è pressoché invisibile.

È un diavoletto da tenersi buono, è il simbolo della notte e, in una lettura psicologica, rispecchia la condizione femminile. La superstizione è sfatata, ma soprattutto è molto meno diffusa di quanto si pensi. Il gatto nero porta fortuna in molte parti del mondo e della storia.

La sua dote è l’eleganza
Elegantissimo nel portamento, come quasi tutti i suoi colleghi felini, tra le buone ragioni per adottare un gatto nero c’è anche il fatto che sia – indubbiamente – estremamente chic.

Si trova facilmente
Con il suo colore scuro, di giorno, è facilissimo da trovare in ogni ambiente e questo aiuta la famiglia che lo ospita a stare un po’ meglio se è vero – come sostiene un antico detto gallese – che “Se un gatto nero viene perduto mille guai capiteranno alla famiglia”.

Se ha trovato casa garantisce il benessere
Ne sono certi gli inglesi secondo i quali è vero il proverbio: “Bacia il gatto nero e ti farà grasso. Bacia il gatto bianco, e ti farà magro”.
Si tratta, in questo caso, di una credenza legata all’aspetto economico e al benessere che – stando a questa antica tradizione – la presenza di un Micio color carbone in giro per la casa aiuterebbe a migliorare.

Aiuta a trovare l’amore
I popoli orientali ne sono certi, le donne single che adottano un gatto di colore nero aumentano le loro possibilità di conoscere (e conquistare) l’uomo perfetto.
Stando ad antiche credenze marinare, invece, i gatti neri aiutano a conservare in buona salute i propri cari: le mogli dei marinai, infatti, avevano l’abitudine di tenere in casa un gattino nero perché – con la sua presenza in casa – proteggesse i mariti durante i viaggi per mare.

Il gatto nero porta fortuna
In barba alle dicerie (medievali) che lo additano come un acchiappa iella, il micio nero porta fortuna.

“Il gatto nero” di Edgar Allan Poe
“Il gatto nero” è anche uno dei racconti più celebri del poeta e scrittore Edgar Allan Poe. Scritto nel 1843, narra le vicende dal punto di vista di un omicida condannato a morte. L’uomo racconta di aver sempre avuto una grande passione per gli animali, tra cui Plutone, un gatto nero.
Quando l’animale lo morse, un demone si impossessò di lui (aridaje!). Uccise la moglie e la murò (cioè nascose il corpo all’interno di un muro), senza accorgersi però di aver murato insieme al cadavere un nuovo gatto che aveva preso per sostituire Plutone. Quando la polizia ispezionò la casa in cerca della moglie scomparsa, il gatto emise un gemito che fece scoprire il corpo della donna e arrestare l’uomo.

Nero è bello.
Aumenta il fascino della vostra casa ed impreziosisce qualsiasi tipo di arredamento.

Il nero non sporca.
Siete vestiti per una serata elegante? Se il gatto è nero, si può tranquillamente coccolare.

Quando si ama un gatto nero,
la fortuna è dalla nostra parte! Anche Groucho Marx ne era convinto: “Un gatto nero che attraversa la vostra strada? Significa che sta andando da qualche parte”.

I gatti neri sono ottimi da compagnia.
Sono riflessivi, affettuosi, riconoscenti, amano dormire nel letto del loro padrone e reclamano continuamente coccole e attenzioni.

I gatti neri danno la felicità.
È quanto ritengono i popoli asiatici che, a differenza degli occidentali, considerano il gatto nero un vero e proprio talismano.

Adottare un gatto nero è un gesto controcorrente, una sfida all’immaginario comune.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti