Creare lavoro attraverso la formazione di operatori specializzati negli inserimenti lavorativi, aumentare la consapevolezza delle persone con sindrome di Down sulle proprie potenzialità di futuri lavoratori e sensibilizzare le aziende presenti sul territorio. È questo il senso del progetto “Lavoriamo in rete – percorsi di inserimento lavorativo nei territori del Sud”, iniziato a gennaio, realizzato dall’associazione Italiana Persone Down e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.
Il progetto coinvolge 13 sezioni AIPD regioni nel Sud Italia e le due Isole (Bari, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Lecce, Matera, Milazzo-Messina, Napoli, Oristano, Potenza, Reggio Calabria, Termini Imerese).
Dopo le prime azioni previste dal progetto: consulenza, informazione e formazione (incontri di formazione per familiari, percorsi di orientamento e formazione per giovani con sindrome di Down), azioni di sensibilizzazione del mondo aziendale/istituzionale, il Servizio Inserimento Lavorativo(SIL) della sezione di Termini Imerese, condotto da Agostino Moscato ed Ercole Piccione, in accordo con 4 aziende locali, sta avviando la terza fase del progetto: i tirocini formativi.
Sabato 14 novembre, alle ore 17,30, presso il museo civico di Termini Imerese il SIL dell’AIPD di Termini Imerese presenterà il progetto e firmerà congiuntamente con l’amministrazione comunale e con i titolari delle aziende il protocollo d’intesa per l’avvio del tirocinio formativo per 4 persone con sindrome di Down. Interverranno il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato, l’assessore alla Cultura Donatella Battaglia, l’assessore al Patrimonio Paolo Cecchetti, il presidente AIPD Termini Imerese Ignazio Cusimano, i responsabili del SIL Ercole Piccione e Agostino Moscato, l’ imprenditore Nicola Cascino, i ristoratori Mario Genovese e Bartolo Bacino, e il pasticciere Angelo Pusateri.







