DUSTY – Orto urbano, dal progetto alla realizzazione: le idee degli studenti per coltivare insieme frutta e verdura

Iniziativa Dusty in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Si chiama “Tutti per l’orto urbano, l’orto urbano per tutti” l’iniziativa di economia circolare che Dusty promuoverà a Catania, nei due comuni etnei Aci Bonaccorsi e Paternò, e a Termini Imerese (nel palermitano), in occasione dell’edizione 2021 della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”.

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie partecipanti progetteranno e realizzeranno, con il supporto tecnico di Dusty, micro-orti urbani destinati alla coltura condivisa e biologica di prodotti ortofrutticoli da parte degli studenti e dei cittadini, riscoprendo così l’importanza della terra e del prendersene cura. L’obiettivo coincide con l’imperativo, ormai proverbiale, della mission di Dusty: «Seminare Bellezza», non solo in senso metaforico ma stavolta anche in senso letterale, concreto, attivando processi didattici, di relazione e di inclusione sociale.

A Termini Imerese gli studenti dell’I.C. “Balsamo-Pandolfini” progetteranno modi e stili per prendersi cura dell’orto condiviso che sarà donato in un cassone dalla Dusty, vestendo contemporaneamente i panni di “produttori” e “consumatori”, riappropriandosi di spazi fruibili. Il progetto sarà realizzato nel corso delle prossime settimane, dopo aver svolto il percorso formativo di educazione ambientale “Dusty Educational”.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti