Termini Imerese parteciperà domenica 8 maggio alla Giornata Nazionale della Bicicletta, indetta dal Ministero dell’Ambiente.
Dopo il successo dell’anno scorso il Comune ha deciso di aderire per la seconda volta a questa giornata dedicata allo sport. La partecipazione è aperta a tutti, dai bambini agli adulti ed è stata organizzata dall’assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, dall’associazione A.S.D. Termini Bike con la collaborazione del Comitato per i festeggiamenti del Santo Patrono. La giornata è dedicata anche alla commemorazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il raduno è previsto alle 8,30 a piazza Duomo. Il gruppo attraverserà le vie del centro di Termini alta, poi con il coordinamento della Polizia Municipale, sarà percorsa la Serpentina per giungere a Termini bassa. Da qui si procederà verso la zona industriale. Al rientro previsto per le 11,00 circa, è previsto un rinfresco presso il Baretto di Termini bassa. Complessivamente i ciclisti percorreranno circa 10 chilometri. Ai più piccoli sarà offerto un gadget, a ricordo della giornata.
L’assessore allo Sport e Turismo Maurizio Agnello ha dichiarato: visto il successo che ha avuto lo scorso anno la prima edizione con la numerosa partecipazione di grandi e bambini in bicicletta, anche quest’anno abbiamo deciso di aderire all’iniziativa del Ministero dell’Ambiente, per dimostrare ancora una volta che la bicicletta può essere un mezzo di locomozione sicuro e pulito, in grado di rendere anche la nostra città più vivibile e meno inquinata.
L’iniziativa apre inoltre, il periodo dei festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono che quest’anno presenta un ricco calendario di appuntamenti culturali, sportivi, ludico ricreativi e di richiamo turistico.