Domenica 27 elezione indiretta del consiglio di Città Metropolitana come da riforma Delrio

Il 27 aprile 2025 si terranno in Sicilia le elezioni di secondo livello per il rinnovo del consiglio delle ex Province, ora denominate Città Metropolitane, nel nostro caso della Città Metropolitana di Palermo.

Il voto sarà riservato esclusivamente agli organi elettivi comunali in carica alla data delle elezioni, ovvero sindaci e consiglieri comunali. Le operazioni elettorali si svolgeranno nell’intera giornata del 27 aprile, dalle 8 alle 22.

A differenza delle elezioni di primo livello, in cui i cittadini votano direttamente per eleggere i propri rappresentanti (come nel caso del Parlamento o dei sindaci), le elezioni di secondo livello sono consultazioni indirette (come nel caso del presidente della Repubblica), qui a votare non sono i cittadini, ma rappresentanti già eletti, come consiglieri comunali, provinciali o regionali.

Cosi funzionano le Città metropolitane: dopo la riforma Delrio del 2014, come presidente è nominato il sindaco eletto della Città capoluogo e i consiglieri vengono eletti da sindaci e consiglieri dei comuni del territorio.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti