DiMaio (MareNostrum): Lettera aperta al Sindaco di Termini Imerese Avv. Francesco Giunta

Caro Sindaco, anzi, caro Francesco
Come emerso in questi ultimi giorni, sulla nostra città, come se non bastasse tutto il resto, pende adesso un’ulteriore ed enorme spada di Damocle. La costruzione e l’avvio della più grande piattaforma di stoccaggio di umido della regione Sicilia, dalla capacità di 50000 tonnellate, con sistema “aerobico”, ovverosia ammassati all’aperto e non al chiuso.
Ho avuto modo di ascoltare le tue parole in merito, in cui hai spiegato alla città che, stante la tua contrarietà a tale progetto, dopo le varie autorizzazioni avute dalla suddetta Ecox dai governi regionali Crocetta e Musumeci, dopo l’esito negativo del ricorso al TAR e dopo quanto stabilito dal piano rifiuti emesso pochi giorni or sono dall’attuale governo regionale, noi possiamo fare ben poco, se non vigilare con attenzione.
Vero, la situazione è davvero critica, ma da inguaribile ottimista, non sono d’accordo su queste tue conclusioni.
Come ovviamente sai, alle elezioni comunali che ti hanno visto primeggiare, non sono stato un tuo elettore, nè ho supportato la tua candidatura, non condividendo in diverse occasioni l’operato della coalizione che guidi.
Ma da rappresentante del Comitato Mare Nostrum, posso pubblicamente confermare che, a fronte di alcune voci dubbiose, tu invece hai sempre sostenuto la nostra battaglia, la battaglia di un intero territorio per fermare l’osceno Progetto di riconversione parziale della Centrale Enel, che vorrebbe il ritorno anacronistico del petrolio nella nostra meravigliosa costa, accanto alle nostre Case, perché anche tu vuoi che la città che con onore ed onere amministri, faccia crescere i propri figli in un ambiente bello e sano, i figli anche tuoi che tu hai deciso di far crescere in questa città. E a giorni faremo conoscere alla città il Protocollo di Intesa che abbiamo raggiunto con le associazioni del territorio e la stessa giunta comunale in merito.
Ebbene adesso io ti chiedo, anche un questa occasione, a nome del Comitato Mare Nostrum, di provare a fare, tutti insieme, vista la difficoltà a risolvere questa vicenda Ecox, non il possibile ma l’impossibile. L’autorità che hai tu è certamente e giustamente superiore a quella che può avere un Comitato cittadino. Quindi ti chiedo, chiama, anche tu assieme a noi, assieme a tutti, a raccolta la tua città, i cittadini, le associazioni ambientaliste e non, i partiti e i rappresentanti politici espressione di questo territorio tutti, a qualsiasi livello e di qualsiasi ideologia. Realizziamo una forte Assemblea Cittadina e mostriamo al governo regionale il dissenso a questo progetto di questa città che ha già dato tanto, troppo, in termini di salute ambientale e di sacrifici. Vogliamo altro per questa città, tutti noi. Diciamolo insieme e a gran voce, così da far arrivare il messaggio in maniera forte al Presidente della Regione, affinché, se deve dar luogo ad una piattaforma del genere, trovi una locazione alternativa, lontana da un centro abitato così importante e che merita altro, che vuole ambire a qualcosa di più bello e non rimanere soffocato da una piattaforma enorme di rifiuti che pregiudicherebbe, per sempre, ogni e qualsiasi ambizione di dar nuova luce a questa città in chiave turistica e culturale, oltre a dover convivere con le esalazioni sgradevoli che per forza di cose giungerebbero dalla adiacente zona industriale sino alle nostre case.
Proviamoci, tutti insieme, come una comunità che non si arrende, a rinascere dalle ceneri in cui è caduta.
Con affetto

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti