Per senso di responsabilità nei confronti della Città e per evitare strumentalizzazioni in vista dell’importante visita del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri presso il nostro Comune, abbiamo ritenuto commentare le recenti notizie giudiziarie, soltanto adesso.
Con dispiacere, apprendiamo dalla stampa che le indagini sul voto di scambio si sono allargate sino a coinvolgere il Sindaco Giunta, insieme ad altri tre attuali consiglieri comunali di maggioranza (un ex assessore, un capogruppo e un presidente di Commissione).
Premettiamo sin da subito che per noi un avviso di proroga delle indagini non è sinonimo di reità, e con questo riteniamo di rispettare sia il lavoro degli inquirenti sia le persone coinvolte alle quali auguriamo di dimostrare la loro estraneità rispetto agli addebiti per i quali si procede.
Tuttavia non possiamo non manifestare i nostri sentimenti di dispiacere e delusione nel vedere cadere nell`ombra della corruzione il processo democratico di elezione.
Riteniamo che il coinvolgimento della più alta carica comunale non possa cadere nel silenzio e che si debba presto riferire all`aula consiliare, come qualche consigliere ha fatto, con il nostro apprezzamento, in precedenza.
I Consiglieri Comunali
Salvatore Di Lisi
Claudio Merlino
Vincenzo Taravella