L’esplosione dei servizi web e delle attività digitali ha creato negli ultimi anni nuove figure professionali, oggi in grado di ottenere guadagni anche importanti pubblicando contenuti online, sui social media o su altre piattaforme di settore. Viste ai primordi come hobby più che come lavori, attualmente queste attività rappresentano una vera e propria opportunità professionale, che richiede impegno e studio continuo. Ma di cosa si tratta più nello specifico?
Quali sono le nuove professioni digitali
Grazie alla nascita di piattaforme multimediali e di comunicazione innovative negli ultimi anni, sul web sono nati, come detto, profili lavorativi completamente nuovi: influencer, formatori digitali, streamer, sono solo alcune delle attività che in poco tempo sono riuscite a diffondersi a livello globale, portando sui PC e sui dispositivi mobili del pubblico contenuti di varia natura.
Se inizialmente molti protagonisti di questa rivoluzione hanno iniziato in maniera quasi giocosa e come passatempo la loro interazione col pubblico – ne è un esempio davvero lampante Chiara Ferragni con il suo successo mondiale – attualmente i numeri raggiunti nei diversi ambiti parlano di un vero e proprio boom economico, in cui gli strumenti digitali rappresentano mezzi dal potenziale incredibile per ottenere fama e guadagni.
In questo ampio contesto, si muovono figure anche molto differenti tra loro, accomunate dalla presenza su canali nuovi e accessibili a tutti.
Influencer: non un gioco, ma un vero e proprio lavoro
Poco sopra si è parlato di Chiara Ferragni, emblema della figura dell’influencer e oggi idolo di milioni di persone in tutto il mondo: in realtà, la business woman cremonese rappresenta oggi la punta dell’iceberg di un fenomeno dall’enorme diffusione, quello appunto di coloro che tentano la strada del successo attraverso i social network rivolgendosi a un pubblico più o meno ampio di followers.
L’influencer è, in buona sostanza, una persona che condivide sui propri profili social contenuti di varia natura, suggerimenti, consigli e, spesso, la propria vita privata, cercando di raggiungere followers con interessi simili e di orientare le loro scelte di acquisto. Una volta raggiunti buoni livelli in termini di ampiezza di pubblico e livello di engagement (cioè di interazione), quella dell’influencer può diventare una vera e propria professione, perché apre alla possibilità di collaborare con imprese di varia natura per la promozione di beni e servizi. Simile per certi versi alla figura tradizionale del testimonial, l’influencer sfrutta i nuovi canali digitali e, in particolare i social, per creare una rete di contatti di valore e trasformarla in un’occasione di guadagno.
Molti influencer provengono dal mondo della tv e dello spettacolo, ma non sono rari i casi di persone dalle spiccate abilità comunicative che, pur partendo da zero, riescono a ottenere risultati importanti. Attenzione, però, diventare influencer e lavorare in quest’ambito è tutt’altro che semplice: l’impegno richiesto nella creazione dei contenuti e il continuo aggiornamento riguardo a tecniche e strumenti di condivisione sono fondamentali per costruire una base solida e accrescerla nel tempo.
Pubblicare e condividere video: chi sono gli streamer
Come suggerisce la parola, lo streamer è colui che sfrutta una piattaforma di live streaming per condividere dei contenuti online. In pratica, coloro che lavorano in questo ambito trasmettono in diretta o in forma registrata dei video di varia natura, con lo scopo di raggiungere il pubblico più ampio possibile e di ottenere guadagni dalla monetizzazione degli stessi video e da altre attività collaterali.
Nel vasto mondo degli streamer, un esempio di grande successo è quello dei gamer, specializzati nel campo dei giochi online e pronti a pubblicare le proprie gesta videoludiche sui propri canali web. I gamer vengono oggi seguiti da tantissimi appassionati, che spesso li considerano anche un’ottima fonte di consigli e suggerimenti per migliorare, a loro volta, nell’esecuzione dei giochi.
I gamer sfruttano in genere piattaforme specifiche, come Twitch, che rappresenta un must per i fan del gaming online, o quelle messe a disposizione dai principali casino digitali, che offrono uno spazio virtuale per prendere parte a tornei live e sfide in multiplayer accedendo a tavoli del tutto simili a quelli di una sala gioco fisica.
Qui, gli amanti dei giochi da casino possono trovare roulette, slot machine, ma anche giochi di carte come il blackjack e il poker, e partecipare addirittura a tornei internazionali, una vera e propria manna per i gamer che vogliono mettere in mostra la propria abilità e condividere i successi con i propri fan.
Lo streaming, tuttavia, non riguarda solo i videogiocatori, ma anche molte altre categorie. Una su tutte è quella dei formatori online, che mettono la propria conoscenza al servizio del pubblico creando veri e propri corsi digitali sugli argomenti più disparati, dalla crescita personale all’utilizzo di software.
Molti di questi professionisti utilizzano sia canali web personali, per esempio su YouTube o gli stessi social, che piattaforme di e-learning ad hoc, sulle quali vengono raccolti corsi gratuiti e a pagamento rivolti ad ampie fasce di pubblico. Insomma, una realtà, quella del digitale, articolata e in continuo divenire, che vedrà certamente ulteriori innovazioni e cambiamenti nei prossimi anni: ecco perché è importante restare al passo coi tempi e cercare di leggere al meglio i mutamenti del contesto, così da riuscire a non perdere le incredibili opportunità di quest’epoca.