I lavori hanno avuto ad oggetto l’analisi delle maggiori criticità del servizio e delle possibili soluzioni.
Il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti non presenta particolari criticità ad accezione dei mastelli per la raccolta dei rifiuti, il cui utilizzo, ad oggi, non è entrato a regime a causa dell’emergenza Covid.
Le isole ecologiche, invece, presenti sul territorio in numero di undici (anziché diciotto come da previsione contrattuale) presentano, allo stato, notevoli criticità: esse appaiono di misura nettamente inferiore rispetto alle previsioni contrattuali e risultano non illuminate a sufficienza per un conferimento ottimale dei rifiuti da parte dei cittadini.
Anche il piano di spazzamento manuale non risulta pienamente entrato a regime rispetto alle previsioni di contratto e il piano di spazzamento meccanizzato non avviene secondo le modalità riportate nel disciplinare tecnico.
Il Ritiro ingombranti, Raee e Verde presenta tempi di attesa, per i cittadini, più lunghi di quelli previsti contrattualmente.
Al contempo la Commissione ha ritenuto prioritari e non più rinviabili interventi finalizzati a:
• risolvere definitivamente la problematica relativa alla raccolta della frazione vetro attualmente effettuata attraverso campane stradali. Diverse le soluzioni vagliate nel corso dei lavori della Commissione e sottoposte all’attenzione del Consiglio comunale tutto e dell’Amministrazione Comunale.
• migliorare e garantire, nel tempo, la funzionalità delle Isole ecologiche.
• portare a pieno regime il piano di spazzamento sia manuale che meccanizzato.
• potenziare le iniziative, volte a ridurre la produzione dei rifiuti: per poter riciclare al meglio i rifiuti prodotti, infatti, è fondamentale praticare un’attenta raccolta e separare correttamente gli elementi di scarto per agevolare la loro gestione nel processo di trasformazione in nuovi prodotti.
Per questo, risulta indispensabile, per chi gestisce l’intero sistema di raccolta dei rifiuti sul territorio, porre in essere un’accurata attività di informazione e comunicazione nei confronti dei cittadini per promuovere la cultura della raccolta differenziata e sviluppare la consapevolezza ed il coinvolgimento attivo e reciproco di tutta la cittadinanza.
• prevenire, osteggiare e sanzionare l’abbandono dei rifiuti.
Con la chiusura dei lavori le puntuali osservazioni, contenute all’interno della relazione presentata durante la scorsa seduta del Consiglio comunale, sono state portate all’attenzione dell’Amministrazione Comunale che, siamo certi, si adopererà per migliorare il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani nella nostra città.
Giuseppe Cumbo
Consigliere Comunale UDC