Concluso il 2° convegno “Himera avamposto dei Greci in Occidente”

Comunicato Stampa

Si sono concluse le due giornate dedicate alla 2• edizione del Convegno Himera avamposto dei Greci in Occidente, organizzate dai due club Lions Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere per iniziativa dei due soci arch. Roberto Tedesco e prof.ssa Francesca Caronna, in collaborazione con il Comune di Termini Imerese, il Leo club di Termini Imerese, il Parco Archeologico di Himera, il Circolo Margherita e l’Associazione Termini d’amuri e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identita’ Siciliana della Regione Sicilia, dell’Universita’ degli Studi di Palermo – Dipartimento Culture e Società e degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo grado di Termini Imerese. Nella splendida cornice della Pinacoteca del Museo Civico B. Romano venerdì 17 aprile sono state ripercorse le tappe fondamentali delle ricerche archeologiche nel sito di Imera grazie agli interventi di tre studiosi che hanno portato alla luce l’antica colonia greca, i proff. Nicola Bonacasa e Nunzio Allegro dell’Universita’ degli Studi di Palermo e il dott. Stefano Vassallo della Soprintendenza di Palermo. Moderatore dei lavori il prof. Salvatore Nicosia, docente ordinario in pensione di letteratura greca presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel pomeriggio del venerdì è stata la volta della vicenda storica della città di Himera dalla fondazione alla distruzione del 409 a. C. a cura di Pietrina Anello dell’Universita’ degli Studi di Palermo, e della presentazione di Stesicoro attraverso le ricerche sulle figure materne nel corpus stesicoreo del prof. Massimo Lazzeri dell’Universita’ di Salerno, e l’interpretazione di alcune testimonianze sul poeta e su una favolosa isola bianca sul Mare nero da parte del prof. Massimo Cerri dell’Universita’ di Roma Tre. La seconda giornata, sabato 18 aprile, dopo la visita al Parco archeologico di Himera, presso la Cammara Picta del Palazzo Municipale di Termini Imerese si è svolta una cerimonia istituzionale al termine della quale è stata firmata, in presenza di autorità lionistiche (i due Past Governatori Franco Amodeo ed Amedeo Tullio, Pino Badali’ Presidente Lions Club Termini Imerese Host, Fabio Lo Bono presidente Lions Club Termini Himera Cerere), istituzionali (dott. G. Mazzone dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identita’ Siciliana, dott.ssa Panzica del Parco Archeologico di Himera, dott. Antonino Corso vicepresidente del Consiglio Comunale di Termini Imerese) e del dott. Agostino Porretto (Presidente dell’Osservatorio delle Politiche Turistiche del Mediterraneo), una convenzione dal titolo “Damarete simbolo di pace” tra il Sindaco del Comune di Termini Imerese, dott. Salvatore Burrafato, e il Console della Repubblica Tunisina a Palermo, dott. Farhat Ben Souissi, sul tema della pace, della solidarietà e del rispetto tra culture per rinnovare il presunto primo trattato umanitario della storia a conclusione della battaglia di Imera disputata nel 480 a. C.
Nel pomeriggio del sabato si sono conclusi i lavori al Circolo Margherita con una riflessione del prof. Nicosia sul rapporto tra identità e alterita’ nella costruzione di una cultura e una performance teatrale sulla battaglia di Imera sotto la regia di Mimmo Mina’ e con la partecipazione delle socie dei due club Lions cittadini.

Francesca Caronna
Docente di lettere, latino e greco presso il liceo classico G. Ugdulena di Termini Imerese (PA) – Dott.ssa in Psicologia clinica dell’arco di vita

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti