Si sono concluse, in data 06/12/2010, le iniziative organizzate dal Corpo di Polizia Municipale di Termini Imerese Il Comando apre le Porte e la mostra fotografica I Vigili della Memoria, realizzate presso la sede del Comando del Corpo sita in via Marconi.
Entrambe le manifestazioni hanno ottenuto un grosso successo, con una notevole partecipazione di pubblico.
In pericolare alla manifestazione Il Comando apre le porte hanno partecipato diciotto scolaresche, provenienti dagli istituti primari e secondari presenti sul territorio.
Agli scolari e studenti è stato permesso di visitare il Comando e di prendere contatto con l’attività lavorativa quotidiana, osservando da vicino le apparecchiature in dotazione – autovelox – ed assistendo alla proiezione di un breve filmato sulla attività della Polizia Municipale.
Inoltre gli studenti, assistiti da operatrici della Polizia Municipale, hanno potuto visitare la mostra fotografica I vigili della Memoria, allestita presso i locali del Comando, che attraverso 23 gigantografie ed oltre 60 foto d’epoca ha raccontato per immagini le pagine più significative della storia della Polizia Municipale di Termini Imerese e del suo fortissimo legame con la comunità locale..
La mostra fotografica ha ottenuto un notevole successo ed è stata visitata, nei sei giorni di apertura, da oltre seicento persone, tra studenti, cittadini ed autorità civili e militari.
!Il successo della iniziativa Il Comando apre le porte – ha affermato il Comandante Dr. Antonio Calandriello – ci spinge a continuare nella strada intrapresa tesa a recuperare un forte xontatto con i cittadini, legame, peraltro, peculiare della Polizia municipale. Riteniamo di poter replicare iniziative del genere, già a partire dalla prossima festività di San Sebastiano, protettore dei vigili urbani, che vogliamo riproporre con la solennità ed il significato dei tempi passati.