Comunicato stampa “Premio Stenio”

Mercoledì 24 maggio, alle ore 16, presso la sede dell’IISS “Stenio”, saranno premiati i vincitori del Concorso Premio Letterario “Stenio”, giunto alla sua XX edizione.
Il Concorso, che si propone di sviluppare le competenze di scrittura insieme alla creatività degli studenti, quest’anno ha avuto come tema” “LA COSTITUZIONE ITALIANA: UNA VITA DI DIRITTI E DOVERI”. Ai concorrenti si è chiesto di narrare storie che avessero come ispirazione uno o più dei 12 Principi Fondamentali della Costituzione Repubblicana.
A vent’ anni dall’istituzione del Premio, la scelta non è certamente casuale. Afferma il Dirigente Scolastico, prof.ssa Bellavia: “In una società profondamente in crisi, il Concorso ha fornito il pretesto per offrire ai giovani l’idea di una Costituzione viva e vigente , strumento interpretativo della realtà e tessuto valoriale di riferimento per le scelte di vita di ciascuno di noi. L’elevato numero di partecipanti e la qualità degli elaborati testimoniano la fondatezza della scelta. Il mio ringraziamento va ai colleghi Dirigenti che hanno consentito la partecipazione dei loro studenti, ai docenti che, come di consueto, hanno lavorato con passione all’organizzazione del Premio e alla correzione dei compiti e, naturalmente, agli studenti, che hanno mostrato impegno e serietà”
La Commissione giudicatrice, presieduta dal Dirigente e composta dai professori Carola Lo Nero, Sisetta Panepinto, Antonella Tripi, Ester Catanzaro e Renato Grillo, si è avvalsa della collaborazione delle professore Maria Veca e Maria Scozzari per la correzione degli elaborati redatti da studenti della secondaria di primo grado e delle professore Rosaria Minà e Daniela Cascio per la correzione degli elaborati redatti da studenti della secondaria di secondo grado, in un’ottica di rete tra scuole del territorio , che da sempre costituisce una caratteristica del Premio.
Di seguito, l’elenco dei vincitori con l’indicazione dei titoli dei loro elaborati:

ELABORATI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

1° POSTO a Maria Francesca Cecala
Scuola Tisia d’Imera, classe II A
“Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia”

2° POSTO a Paolo Di Cola
Scuola “Balsamo-Borsellino”, classe III C
“Lettera al Presidente”

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti