Nella mia qualità di Presidente del Consiglio comunale sento il bisogno di intervenire per richiamare TUTTI al rispetto delle regole del confronto democratico nonché per esercitare il mio Ufficio di garante dei diritti, delle prerogative e della libertà di voto dei componenti l’Assemblea che presiedo.
I Signori Consiglieri comunali esercitano il loro mandato in piena autonomia e libertà e non rispondono alle direttive di nessuno.
I Signori Consiglieri devono poter esprimere liberamente le loro opinioni;
devono poter esercitare in autonomia l’ufficio di controllori dell’attività amministrativa;
devono poter votare secondo coscienza e autonomia di pensiero assumendosi la responsabilità delle proprie posizioni politiche e votando di conseguenza.
Nessun consigliere deve essere censurato o accusato di non essersi conformato ai desiderio di una parte politica o dell’altra.
Il rispetto dell’opinione e del voto devono essere per tutti, in ogni caso, un dovere assoluto.
Sono le regole del confronto democratico alle quali nessuno può venire meno.
Ogni parte politica deve poter esprimere con forza e decisione le proprie ragioni.
Sono le regole del confronto che nella mia veste di Presidente dell’Assemblea comunale sono tenuto a far rispettare.
Auspico che il clima di confronto tra le parti politiche TUTTE si rassereni per consentire a tutti di esprimere con decisione ma rispettosamente le proprie ragioni senza trascurare che l’impegno generale deve essere rivolto a che i lavori del Consiglio si svolgano sempre nel migliore interesse per la Città.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Michele Longo