Comincia il conto alla rovescia per l’apertura del Carnevale 2015

Comunicato Stampa

Ci siamo! Mancano ormai pochi giorni e la macchina del Carnevale 2015, ormai avviata da settimane, darà spazio alle numerose iniziative previste nel programma.
La cerimonia di apertura del Carnevale più antico di Sicilia, si terrà domenica 8 febbraio alle ore 16,00 a piazza Duomo con la tradizionale consegna delle chiavi della Città al Nannu ca Nanna, a presentare l’evento sarà Vincenzo Canzone.
A seguire partiranno i Carri allegorici accompagnati da gruppi mascherati e dalla banda musicale.
L’impronta nuova che si è voluto dare quest’anno all’edizione del Carnevale è il “Made in Sicily”.
Sono stati infatti coinvolti gruppi e artisti rigorosamente siciliani, per offrire loro l’opportunità di esibirsi nelle propria terra d’origine e promuovere con la loro immagine il nostro Carnevale. Saranno i Tinturia alle ore 21,15 a piazza Duomo a regalare il primo concerto dell’edizione carnascialesca 2015. Dopo la conclusione della prima sfilata dei carri allegorici il gruppo sarà preceduto alle ore 20,00 da djset ed animazione in attesa del concerto.
I Tinturia sono un gruppo musicale siciliano ormai da un ventennio presente nello scenario musicale italiano e internazionale. Il loro successo è dovuto alla originalità dei testi, spesso in dialetto siciliano e in italiano, ed anche alla commistione di generi musicali che evoca sia le origini della musica popolare sia gli influssi di civiltà mediterranee e del continente.
Gli appuntamenti continueranno per tutta la settimana con le visite delle tradizionali maschere dei Nanni che visiteranno agli alunni delle scuole primarie della città, coordinate direttamente dalla famiglia La Rocca, proprietaria delle prestigiose raffigurazioni di cartapesta, la cui creazione risale alla fine dell’800.
Mercoledì 11 Febbraio alle ore 09,00 presso l’auditorium del Liceo scientifico Nicolò Palmeri si terrà un incontro dal titolo “Grani Duri Antichi Siciliani, il benessere nella tradizione” relativo all’accordo siglato nei mesi scorsi dal Comune di Termini Imerese con il Consiglio Nazionale dei Chimici (CNC), l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Palermo e Legambiente-Sicilia, volto al recupero e alla valorizzazione della tradizione cerealicola e della pasta nel nostro territorio.

Nella serata di mercoledi 11 febbraio alle ore 21,00 presso il Cine teatro Eden sarà rappresentato lo spettacolo Musicale Lo Zibaldone con la cantante lirica Marisa Rainieri, Franco Casamento e Franco Oliveri, a cura dell’associazione Pro Termini.

Giovedi 12 febbraio alle ore 10,00 è prevista la 2° edizione dei I Colori del Carnevale con la sfilata dei gruppi mascherati organizzati dagli Istituti scolastici cittadini che attraverserà la parte bassa della città. Colori e bambini in bella mostra per interpretare in autonomia il Carnevale degli scolari.

Domenica 15 febbraio alle ore 16,00 altra sfilata dei Carri allegorici dei gruppi mascherati e della banda musicale che seguirà il tradizionale circuito del lungomare Cristoforo Colombo.
Contestualmente partirà il talk show nello spazio dell’ex mercato ittico con diretta televisiva su TRM a cura di Vincenzo Canzone. Alle ore 19,00 seguirà la degustazione gratuita dei “Maccaruna nta maidda” a cura dell’Associazione Termini d’Amuri.
Alle ore 20,00 djset ed animazione che anticiperà lo spettacolo di cabaret previsto per le ore 21,00 con “I soldi spicci” presso il largo Mercato Ittico.

La giornata conclusiva della manifestazione carnascialesca sarà martedì 17 febbraio. Alle ore 16,00 i Carri allegorici con i gruppi mascherati e la banda musicale partiranno da Via Piersanti Mattarella e percorreranno il circuito classico per arrivare poi a piazza Duomo dove si aspetterà il gran finale.
Alle ore 19,00 si terrà la premiazione del miglior carro con la lettura del testamento a cura dello storico del carnevale Nando Cimino, a presentare la serata sarà ancora una volta Vincenzo Canzone.
Alle ore 20,00 djset ed animazione a piazza Duomo per aspettare il concerto conclusivo della serata a cura dell’Orchestra Luna Rossa previsto per le 21,00.
Concluderà la serata lo spettacolo pirotecnico al Belvedere programmato per le 23,00.
“Siamo pronti ad accogliere – ha dichiarato il sindaco Salvatore Burrafato –
le migliaia di visitatori che anche quest’anno ci aspettiamo di vedere percorrere le nostre strade per assistere alla sfilata del Carnevale più antico di Sicilia. La Città guarda al proprio futuro partendo da una grande tradizione folcloristica e culturale come il Carnevale”.
“Promuovere e valorizzare, dal punto di vista turistico, la città di Termini Imerese è l’obiettivo che si è prefisso questa Amministrazione comunale – così l’assessore al Turismo Paolo Cecchetti – il Carnevale è un’importante occasione per rappresentare al meglio il nostro territorio sia a livello regionale che nazionale”.
“Puntare sul Made in Sicily per l’edizione del Carnevale 2015 – ha detto l’assessore alla Cultura, Donatella Battaglia – è una scelta indirizzata a valorizzare le nostre tradizioni più antiche, ma con lo sguardo rivolto al futuro”.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti