COLPO GROSSO PER LA RCS Volley LAB!
CAMPIONATO Serie DM 9°Giornata: RCS Volley LAB – Gruppo MediaVolley[3-2]
(15-25;25;25-18;25-17;14-25;15-13)
La RCS Volley LAB compie una vera e propria impresa nella gara valevole per la 9°Giornata d’andata del campionato di Serie D.
Davanti al proprio pubblico la compagine Termitana si regala la vittoria più importante e ambita della stagione, prima squadra di questo campionato in grado di arrestare la corazzata del Gruppo Media Volley Spadafora.
Era un match già in previsione avvincente e ricco di sorprese, con un finale tutto da scoprire, ma il tasso tecnico ed il livello di entrambe le squadre dimostrato in campo è stato davvero notevole, facendo appassionare e divertire tutto il pubblico accorso al Polivalente.
Coach Chiavetta decide di schierare in campo la seguente formazione: in regia Di Carlo, opposto Sorrentino, centrali Graziano e Montemagno, bande Agnello e Battaglia, libero Restivo.
Un inizio di match tutto in salita per la RCS, una squadra molto contratta ed un Spadafora che parte con l’acceleratore, si porta avanti per 3-8, facendo valere l’esperienza e l’attitudine a certi match.
Piano piano una RCS che rientra nel gioco ed accorcia le distanze sul 6-10.
Ma il Gruppo Media Volley non sbaglia nulla, gran lavoro in ogni fondamentale fanno nuovamente scappare via gli ospiti sul 7-14 a metà set.
Uno Spadafora astuto, coglie al balzo le pecche in ricezione della squadra Termitana allungando il vantaggio sull’8-17.
Una RCS che sta lì e cerca di ripartire con il duo Di Carlo-Graziano, ma divario oramai troppo ampio con gli ospiti avanti per 12-20.
Un finale di set combattuto ad armi pari, con una RCS entrata pienamente in partita e ruoli che restano identici, Spadafora che, grazie ad esperienza e sicurezza, vince il set per 14-25, portandosi avanti nei set.
Il secondo set è quello della svolta per i padroni di casa, che però sono costretti a rincorrere nei primi scambi del set.
A causa di una ricezione inefficace coach Chiavetta decide di sostituire il libero Restivo, facendo subentrare il giovane Sansone.
Una RCS sospinta dalle battute di Montemagno aggancia e sorpassa lo Spadafora per 9-7.
Ed è lì che i ragazzi Termitani galvanizzati e sospinti dal meraviglioso pubblico allungano il punteggio sul 15-10.
Una svolta corale dei biancorossi in ogni fase di gioco, fanno spostare le redini del set proprio alla RCS, andando sul perentorio 21-13.
Fase finale del set punto a punto, con un timido rientro della squadra ospite, che a nulla può dato l’enorme divario nel parziale, e proprio sulle mani del palleggiatore ospite si chiude il set per 25-18, conteggio dei set che così torna in parità.
La RCS riparte da dove aveva lasciato, andando subito avanti per 6-2 sugli avversari.
Una squadra Termitana indemoniata e con il fuoco agli occhi, decisa a riprendersi tutto ciò che gli spettava dal primo set, giocate sontuose e fase difensiva eccelsa da parte del nostro libero portano la RCS sul 18-14.
Un Silvio Graziano monumentale e mastodontico si trascina la propria squadra sulle spalle, creando un vero muro umano a rete e non concedendo spunto agli avversari.
Set che si chiude su un missile terra-aria di Sorrentino sul 25-17, mandando la RCS Volley avanti per 2-1 nei set.
Un semprevivo Spadafora non molla ed esce fuori gli artigli nel momento più difficile della partita, costretta a dover vincere per restare aggrappato al match.
Quarto set che inizia sulle ali dell’equilibrio, con gli ospiti avanti per 3-5.
Qualche disattenzione di troppo per i padroni di casa e Gruppo MediaVolley che si galvanizza andando sul 4-9.
Qualche disattenzione e pecca di troppo in difesa fanno scappare via gli ospiti sull’8-14 a metà set.
Set che scappa via in favore degli ospiti, ormai consci di avere il set nelle mani sul punteggio di 21-12.
Sul muro avversario su un attacco di Di Liberto si archivia il quarto in favore dello Spadafora per 14-25, e match che viene spedito all’ultimo e deciso quinto set.
Una RCS che non ci sta e vuole fare il colpo grosso, subito avanti 4-1 ad inizio tie-break.
Vantaggio che si fortifica, giungendo al cambio campo sull’8-2 in favore dei biancorossi di Termini.
Al cambio campo è un Gruppo MediaVolley che tenta il tutto per tutto, rientrando pienamente nel set per 9-8.
Partita combattutissima fino alla fine, con il punteggio che dice 12-10 per la RCS.
Con uno scatto di cuore, orgoglio e cattiveria la RCS Volley LAB conquista il set per 15-13, chiudendo la pratica Spadafora per 3-2 dopo due ore di pura battaglia agonistica e spettacolo.
Doveva essere la gara della svolta e così è stato, la RCS compie una bellissima impresa davanti al proprio pubblico ed ai propri sostenitori, fattore aggiunto ad ogni match della RCS, peculiarità e ciò che sta contraddistinguendo i biancorossi da ogni altra squadra nel panorama regionale, un’ambiente stupendo, capace di regalare grandi emozioni ad ogni match.
La squadra Termitana si rialza e lo rifà nel migliori dei modi, con delle prestazioni maiuscole per dei vari Graziano, Di Carlo, Agnello e Montemagno, ma in generale, prestazione corale di tutti ampiamente sopra la sufficienza.
Il cammino è ancora lungo, ma è da qui che bisogna lanciare un segnale a tutto il campionato e far capire che la RCS Volley c’è.
Adesso subito testa al prossimo impegno di Domenica contro Sportisola, match fondamentale per dare continuità a ciò che di buono e bello è stato appena fatto.