Burrafato: Riviste le strisce blu

La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco, ha formulato atto di indirizzo nei confronti del Dirigente del VI Settore Polizia Municipale affinché provveda, secondo le modalità procedurali previste dalla vigente normativa, all’approvazione di tutte le procedure e all’espletamento delle relative incombenze operative per la nuova perimetrazione delle aree di sosta a pagamento.

Il provvedimento dà l’avvio all’attività di rivisitazione delle cd.zone blu del Comune di Termini Imerese, risolvendo alcune problematiche collegate alla precedente individuazione della zone a pagamento, effettuata con Deliberazione n. 540 del 03/12/1999.

Come è noto, con la Deliberazione di Giunta Municipale n. 32 del 30/01/2007, si è provveduto all’appalto per la concessione, nel territorio di Termini Imerese, del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento dei veicoli, all’assestamento della perimetrazione e delle tariffe, nonché all’approvazione del relativo capitolato speciale di appalto.

Successivamente, a seguito di gara pubblica, l’appalto per la concessione del servizio di gestione delle aree di sosta dei veicoli a pagamento nel territorio comunale è stato aggiudicato, per tre anni, alla Cooperativa Sociale Aurora di Ragusa, cha ha iniziato il servizio il 19/08/2010.

Con l’atto di indirizzo formulato la Giunta Comunale ha sottolineato la necessità ed indifferibilità di effettuare degli interventi sulla precedente perimetrazione, al fine, da un lato, di rispettare le norme del Codice della Strada, dall’altro di razionalizzare la suddivisione delle zone a pagamento, festive e feriali, in relazione ad alcune problematiche rilevate nei primi mesi di svolgimento del servizio.

Le modifiche da apportare alle zone di sosta a pagamento consistono nella individuazione di nuove zone, nella esclusione di altre precedentemente individuate, nonché in alcuni interventi sui sensi di marcia in determinate strade cittadine, necessari per rispettare il codice della strada, con particolare riferimento alla larghezza delle carreggiate nelle zone oggetto di sosta a pagamento.

Nel dettaglio qui di seguito vengono indicate le principali modifiche che saranno oggetto della nuova perimetrazione delle aree di sosta a pagamento nel territorio comunale:

1) Rimarranno 5 le zone in cui sono allocati gli stalli feriali ed 1 quella in cui sono individuati gli stalli festivi, ma vengono individuate nuove vie in cui saranno realizzate le strisce blu, ed, in particolare:

FESTIVI: Via Enrico Iannelli (lato destro) e Piazza San Giovanni (lato Via Circonvallazione Castello);
FERIALI: Via Falcone e Borsellino (tratto compreso tra via Pertini e Piazza Sant’Antonio), Piazza Giovanni Sansone, Via Salvatore Cimino, Via Salvatore Pappalardo e Via Luigi Sturzo (lato ufficio postale).

2) alcune zone in cui precedentemente erano stati individuati stalli a pagamento vengono, viceversa, escluse, e più precisamente Piazza Europa, Via Vittorio Emanuele, Corso Umberto e Margherita (limitatamente al tratto compreso tra Piazza La Masa ed il Santuario della Madonna della Consolazione), Via Principe di Piemonte (lato Bar Boscarino) e Via Circonvallazione Castello.

3) Un intervento particolarmente incisivo viene effettuato nella zona Belvedere e Piazza Duomo che, per effetto delle modifiche apportate, diventerà in gran parte zona a parcheggio libero e, solo per un contingente limitato di stalli, a pagamento, di fatto restituendo ai termitani la possibilità di fruire, senza obbligo di pagamento della sosta, della tradizionale passeggiata domenicale al Belvedere. In particolare la zona festiva del Belvedere-Principe di Piemonte viene trasformata in zona libera, mantenendo inalterati i 111 posti previsti nel Capitolato, che vengono individuati nella parte iniziale della via Belvedere-Principe di Piemonte, frontalmente al Bar Notorius (30 posti) ed al Bar Boscarino(19 posti), in Piazza Duomo (di fronte al Bar Costanza), in via Iannelli (lato destro) ed in piazza San Giovanni (lato via Circonvallazione Castello), mentre la zona a pagamento feriale di via Belvedere – Principe di Piemonte (lato Bar Boscarino) viene trasformata in zona libera.

4) per alcune vie si rende necessario istituire dei sensi unici di marcia e, più precisamente, Corso Umberto e Margherita (tratto compreso tra via Caltanissetta e via Denaro Pandolfini) e via Nicolò Palmeri (tratto compreso tra Piazza Umberto I e via Bologna). Come sopra indicato la istituzione dei sensi unici è necessaria a causa della limitata larghezza deI moduli di corsia e tenuto conto dell’esigenza che gli stalli di sosta siano collocati al di fuori della carreggiata.

Il Sindaco Burrafato ha precisato che il nuovo piano di sosta a pagamento, che risente dei limiti previsti dalle condizioni complessive di affidamento del servizio di gestione, appare compatibile con le esigenze di viabilità e garantisce al contempo una equa ripartizione tra aree blu ed aree a parcheggio libero, così come previsto dalla normativa vigente.

Nella nuova perimetrazione – il Sindaco Burrafato ha precisato che – dovrà essere adeguatamente rispettata la proporzione tra i posti a pagamento e quelli destinati al parcheggio dei disabili, prevedendo un numero di posti destinato ai disabili particolarmente elevato onde evitare disagi a tali categorie di cittadini, che, in precedenza, e, in particolare, prima della Sentenza della Corte di Cassazione n. 21271/2009, avevano diritto a parcheggiare gratuitamente sugli stalli a pagamento.

E’ fondamentale, infine, rammentare che la gestione della sosta a pagamento, come sopra precisato, risulta in atto regolata da Capitolato di Appalto e che, pertanto, le modifiche da apportare alla perimetrazione delle zone di sosta a pagamento non dovranno, né potranno riguardare gli elementi fondamentali del Contratto e dovranno, comunque, essere accettate dalla Cooperativa Sociale Aurora, che gestisce il servizio.

Il comandante della Polizia Municipale, Dr. Antonio Calandriello, ha sottolineato che l’atto di indirizzo costituisce l’avvio della generale rivisitazione degli stalli a pagamento nel territorio urbano, che verrà effettuata con una particolare attenzione al rispetto del Codice della strada e del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione, peraltro nel rispetto dei termini contrattuali e previa accettazione delle modifiche da parte del gestore esterno. Con l’occasione, grazie ad apposito stanziamento dell’amministrazione comunale, si procederà ala realizzazione delle strisce di carreggiata e di corsia in varie zone del territorio comunale.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti