Il Sindaco – Totò Burrafato – ai sensi dell’art. 9 del vigente regolamento del Museo Civico, che stabilisce che il Direttore nell’esplicazione dei suoi compiti è coadiuvato da un comitato di consulenza tecnico-scientifica composto da cinque esperti e studiosi del settore ….. ha nominato il Comitato così composto:
· Dott.ssa Angela Gueli, Direttrice del Museo Civico dal 1993 al 2009;
· Sig. Domenico Passafiume, esperto e studioso delle Discipline pittoriche;
· Dott. Dario Lo Bono Creativo, Scenografo e Art Director;
· Dott.ssa Rossella Battaglia esperta in Conservazione dei Beni Culturali;
· Dott.ssa Nicole Siragusa esperta in discipline dell’Arte;
Il Comitato si insedierà giorno 21 aprile p.v. alle ore 16 nell’ambito della Settimana della Cultura quale segno di attenzione all’attività programmatoria dell’importante struttura museale civica.
Per il Comitato di consulenza Tecnico-Scientifica del Museo Baldassare Romano abbiamo pensato di cambiare passo scegliendo nuove professionalità: giovani e fortemente motivate. Cinque esperti e studiosi del settore e di riconosciuto prestigio nell’ambito della cultura, ha dichiarato Burrafato, che abbiamo scelti non solo per le loro competenze ma soprattutto perché hanno dimostrato di condividere le idee e i progetti che stanno alla base del piano strategico rilancio della struttura museale di Termini Imerese culla della cultura locale.
Sono stati chiamati a svolgere un’importante funzione di consulenza sulla programmazione generale e sulla politica di acquisizione rivolta all’incremento del patrimonio culturale della struttura museale.
Con questo nuovo Comitato siamo certi di poter garantire adeguati livelli di sapere che collaboreranno con entusiasmo per il rilancio del Museo nel panorama dell’offerta culturale siciliana, l’attuale percorso espositivo illustra al visitatore la sezione archeologica (materiali dal Paleotico al Mesolitico, dell’età Greca e Romana), la Pinacoteca ospita pregiatissimi dipinti anche di artisti locali. Nel 2009, a cura della Dott.ssa Angela Gueli è stata aperta la sezione d’arte contemporanea dedicata allo scultore Gianni Migliara, termitano, è uno dei più ricchi ed interessanti musei minori della Sicilia.