Bonifica da rifiuti del litorale industriale

Ecologia e Ambiente SPA – ATOPA5 e la Provincia Regionale di Palermo già dal 2009 hanno intrapreso una collaborazione per la bonifica di siti oggetto di abbandono di rifiuti.

Anche per il 2010 sono in corso una serie di interventi nelle aree degradate di pertinenza della Provincia (strade provinciali extra urbane, spiagge non in concessione, etc.) e all’interno dell’abito territoriale Palermo 5, tra cui, il tratto litorale dell’agglomerato industriale di Termini Imerese, oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti da parte dei frequentatori abusivi delle spiagge.

L’intervento, programmato d’intesa tra i due enti, avrà inizio il 09.09.2010 per un importo complessivo di circa 18.000 euro, interamente finanziato dalla Provincia Regionale di Palermo a seguito dell’interessamento da parte del dott. Pietro Vazzana, Presidente della Seconda Commissione Consiliare permanente (programmazione – bilancio – finanze – patrimonio – personale – informazione e informatizzazione), prevede la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, di rifiuti ingombranti e speciali presenti nelle aree. E’ un intervento importante – ha dichiarato il Sindaco Totò Burrafato – che ha la pretesa di bonificare un’area non balneabile che anche quest’anno, purtroppo, è stata presa di mira da tanta gente che ha deturpato oltremodo questo tratto di litorale. Ripulirlo subito dopo la stagione estiva è un importante traguardo; contiamo per l’anno prossimo di poter intervenire per tempo al fine di scongiurare quanto accade da troppi anni. Dobbiamo cambiare rotta: prevenire.

Commenti

commenti