BIRRARE conGUSTO: sabato 27 settembre degustazione di birre artigianali slow food all’antico casale impalastro

Il primo laboratorio enogastronomico organizzato dalla Condotta Slow Food “Caccamo Himera Monti Sicani” e dedicato ad appassionati e curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo della birra artigianale. Appuntamento alle 18 per conoscere e gustare le tre eccellenze brassicole siciliane presenti sulla “Guida alle Birre d’Italia 2015” di Slow Food.
La Condotta Slow Food “Caccamo Himera Monti Sicani” va a tutta birra… artigianale!
Sabato 27 settembre alle 18 all’Antico Casale Impalastro di Termini Imerese si terrà “Fondamenti di BIRRA SLOW – BIRRARE conGUSTO”, il primo dei laboratori enogastronomici “Lab EnoFood” che saranno proposti durante l’autunno 2014. Durante la serata saranno presentate le tre eccellenze brassicole siciliane presenti sulla “Guida alle Birre d’Italia 2015’’ di Slow Food, il più importante prodotto editoriale dedicato alla birra artigianale italiana: la Tarì Trisca del birrificio Rocca dei Conti (Modica, Rg), la Grazie mille del Cantirrificio di Vittoria (Rg) e la Rubra prodotta da Irias (S. Agata di Militello, Me).
“In un periodo in cui l’arte brassicola italiana sta vivendo il suo momento di exploit, cercando di affermarsi come valida alternativa alla consolidata tradizione vinicola, la Condotta di Caccamo dà il suo contributo con “Fondamenti di BIRRA SLOW – BIRRARE conGUSTO”, un laboratorio degustativo rivolto ad appassionati e curiosi che si vogliono avvicinare all’affascinante mondo della birra artigianale” spiega Marilena Arrigo, tra gli organizzatori dell’evento.
La degustazione avrà inizio con la Tarì Trisca, una birra bianca in stile Wit dal colore giallo paglierino e dalla schiuma pannosa, con profumi delicati che spaziano dai limoni di Sicilia al coriandolo, zenzero e basilico. La seconda, in un crescendo di sapori, sarà invece la Grazie Mille, una bionda Special Ale che – nonostante i suoi otto gradi alcolici – risulta facile da bere, dal colore oro intenso, schiuma compatta e persistente, con odori di agrumi canditi e punte di cannella. A chiudere la scala dei sapori, infine, sarà a Rubra, una rossa in stile India Pale Ale caratterizzata dall’amaro dei luppoli inglesi contrastato dal dolce dei malti e dai profumi di prugna e caramello.
Ogni assaggio sarà guidato da Slow Food Caccamo e dai tre produttori birrai, che insieme spiegheranno i segreti della buona birra artigianale e l’arte della degustazione, il tutto secondo la filosofia della valorizzazione dei prodotti di qualità e sostenibili. A ogni birra, inoltre, saranno abbinate prelibatezze del territorio provenienti da “Mare in Tavola” di Claudio Sanclemente, da caseifici e da macellerie locali.
Per partecipare all’evento basta prenotarsi entro il 25 settembre contattando Marilena (328-9559455, maryarrigo@facebook.com) oppure Franco (339-8094923). Il contributo previsto è di 5 euro per i soci (iscritti entro il 27/09/14) e di 10 euro per i non soci. Per informazioni su pernottamenti presso l’Antico Casale Impalastro, è possibile contattare la struttura ai numeri 328 1740417 e 091-8111882.
Ing. Marilena Arrigo

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti