Bilancio Consuntivo 2011: Giunta (PID)

Al riguardo, Francesco GIUNTA Consigliere Comunale del PID ha dichiarato: il bilancio consuntivo presentato, dopo svariati rinvii, registra diverse incongruità che dimostrano, ancora una volta, l’incapacità gestionale di questa amministrazione comunale nel redigere il documento finanziario. Il nostro Gruppo, lo scorso anno, in fase di approvazione della discussione del bilancio di previsione 2011, aveva fatto rilevare le tante incongruenze che presentava il documento finanziario, basato su entrate fittizie che poi non hanno trovato riscontro nella realtà, come sempre i nostri suggerimenti sono rimasti inascoltati. Restiamo sempre più convinti che il nostro ruolo di vigile controllo dell’operato amministrativo sia utile all’interesse della Comunità.BILANCIO CONSUNTIVO 2011- Il bilancio presenta un disavanzo di competenza (cioè fra le entrate e le uscite strettamente relative all’anno 2011). In pratica, l’Amministrazione ha impegnato ben 404.347,56 euro più di quanto accertato.

Tale disavanzo è stato ripianato solo in parte con euro 150.000 rinveniente dall’avanzo di amministrazione del 2010. E il resto ?

– l’avanzo di cassa (cioè tra quanto effettivamente incassato e pagato nell’anno) è di soli euro 70.034,70- le spese correnti (diverse dalle spese per investimenti che hanno maggiore utilità) aumentano di 1/M rispetto al 2010 ed adirittura di 2/M rispetto al 2009!! la Tarsu incassa (sulla carta) 4.920.000 a fronte di una spesa di 5.161.000, con una copertura del 95% .

A questo proposito i Revisori sottolineano che la Serit non fa il suo dovere. Restano da riscuotere circa 6/M. E’ il caso di revocare l’incarico!

Sempre a proposito di Tarsu, i Revisori segnalano che il servizio di igiene ambientale costa 5.360.384 e che la copertura è del 91%.

i contributi per permesso di costruire si sono dimezzati rispetto al 2009: l’edilizia è ferma

– il personale è l’unica voce diminuita, dobbiamo dire grazie a chi lavora e pesa meno sulle finanze del Comune…………….- l’Amministrazione, invece, ha fatto lievitare la voce prestazioni di servizi (contributi a pioggia, prelievi spropositati dal fondo di riserva del Sindaco, ecc.) di 1/M rispetto al 2010 e di 2/M rispetto al 2009.

– nessuna opera inserita nel piano triennale delle OO.PP. è stata appaltata nel 2011.

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