Art 1. Finalità
In occasione della ristrutturazione del reparto di Pronto Soccorso, presso l’Ospedale “Salvatore Cimino” di Termini Imerese (PA), i curatori Dott. Sergio D’Amore e la Dott.ssa Roberta Sperandeo, l’Associazione Termini d’amuri, in collaborazione con l’ASP Palermo, distretto Termini Imerese, bandisce il CONCORSO FOTOGRAFICO dal titolo “Una Termini da ri-animare”, quale iniziativa di sensibilizzazione e promozione del territorio e del patrimonio storico-culturale e ambientale in esso presente, attraverso una mostra permanente allestita nei locali sopraccitati.
Art 2. Categoria
Il soggetto prescelto è il paesaggio naturale e/o architettonico della città di Termini Imerese, sia colto da una prospettiva panoramica, che da una riduzione al particolare. Si richiede, in particolar modo, di esaltare le bellezze paesistiche e monumentali che caratterizzano il volto della città.
Art 3. Modalità di partecipazione e termini di presentazione
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori, senza limiti di età, nazionalità, titolo di studio e professione lavorativa. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.
I candidati dovranno effettuare una pre-iscrizione entro e non oltre il 10 Dicembre 2016, inviando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) al seguente indirizzo di posta elettronica: info@terminidamuri.it
Per i minorenni la pre-iscrizione dovrà essere effettuata dal genitore o chi ne fa le veci.
La pre-iscrizione sarà vincolante ai fini della partecipazione.
I partecipanti dovranno consegnare le fotografie in formato digitale (jpg o jpeg) tassativamente via e-mail entro e non oltre il 10 Dicembre 2016, specificando i seguenti dati: titolo, anno, luogo di realizzazione dell’opera.
In caso di eventuale mancata partecipazione, il concorrente pre-iscrittosi dovrà comunicare, al medesimo indirizzo di posta elettronica, la propria disdetta.
Si può partecipare con un massimo di quattro opere, a colori o bianco e nero. Sono ammesse le scansioni di fotografiche e le elaborazioni digitali, ma non saranno accettati negativi da sviluppare.
Art 4. Commissione giudicatrice
Le fotografie verranno giudicate da un’apposita Commissione che valuterà in base al valore tecnico-artistico dei lavori presentati e in base all’attinenza al tema, secondo il proprio esclusivo metro di giudizio ed il proprio gusto estetico. Il giudizio della Commissione sarà insindacabile.
La Commissione sarà composta da esperti del settore, dai curatori del concorso, dal presidente dell’Associazione Termini d’amuri e dal responsabile del Pronto Soccorso dell’Ospedale Salvatore Cimino di Termini Imerese.
Art 5. Selezione ed Esposizione
La Commissione giudicatrice selezionerà le migliori opere fotografiche, notificandole attraverso una comunicazione scritta che verrà pubblicata sul sito internet dell’Associazione Termini d‘amuri, in data da stabilire. Solo gli artisti selezionati saranno contattati via e-mail.
Le fotografie selezionate saranno sviluppate ed esposte in via permanente all’interno del reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale “Salvatore Cimino” di Termini Imerese.
L’inaugurazione della mostra permanente si terrà all’interno del reparto di Pronto Soccorso del suddetto Ospedale in data da stabilire, che verrà preventivamente comunicata via e-mail e pubblicata sul sito internet dell’Associazione Termini d‘amuri.
Gli autori delle opere selezionate riceveranno un attestato di partecipazione.
Non sono previsti premi in denaro.
Le opere non selezionate verranno mostrate durante l’inaugurazione, mediante supporto digitale.
Art 6. Motivi di esclusione dal concorso
Costituiscono motivi di esclusioni dal concorso: la mancate pre-iscrizione nel tempo utile indicato; il mancato rispetto del termine ultimo di consegna del materiale fotografico; la mancata indicazione dei dati richiesti, sia personali che relativi l’opera fotografica; l’invio di fotografie non conformi ai requisiti tematici stabiliti dal bando.
Art 7. Proprietà e disponibilità delle fotografie
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando. Ogni partecipante è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella pre-iscrizione. Il materiale fotografico presentato deve essere di proprietà dell’autore, quindi inedito, nuovo, originali e non in corso di pubblicazione.
L’autore, inoltre, deve garantire che le immagini e i relativi diritti che si conferiscono all’Ente non ledono i diritti di terzi e che pertanto ha ottenuto l’assenso delle persone eventualmente ritratte. Ogni autore deve essere in possesso della specifica liberatoria prevista dalla legge in caso di partecipazione con immagini raffiguranti minori e/o soggetti dal volto riconoscibile.
Ogni partecipante autorizza la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini, senza richiedere alcun compenso all’Ente organizzatore, al fine di garantire la giusta visibilità delle opere nelle iniziative direttamente ed esplicitamente collegate al concorso. Ad ogni uso dell’opera verrà indicato il nome dell’autore. Qualora l’Ente intendesse usare le opere selezionate per finalità estranee al concorso, l’autore verrà preventivamente informato, al fine di chiederne l’autorizzazione.
Art 8. Trattamento dei dati
I dati forniti dai partecipanti al CONCORSO FOTOGRAFICO “Una Termini da ri-animare”, saranno trattati dall’Ente conformemente alle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003.
I Curatori
Dott. Sergio D’amore
Dott.ssa Roberta Sperandeo
Presidente Associazione Termini d’Amuri
Dott. Mauro Marino
BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO “Una Termini da ri-animare”
0
0
0
0
0
0
0
0