Avviso pubblico esplorativo di manifestazione di interesse per la ricerca in locazione di immobili da adibire ad edifici scolastici

Il Comune di Termini Imerese (PA) a seguito dell’emergenza sanitaria covid-19 e della rilevazione dei fabbisogni emersa dal confronto con le istituzioni scolastiche comunali, intende effettuare una ricognizione, sul territorio, al fine di verificare la sussistenza di uno o più immobili da acquisire in locazione passiva ,da adibire temporaneamente ad uso scolastico per l’a.s.2020/2021, in considerazione dell’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione n. 27189 del 19.08.2020 ufficio DPPR-DGEFID.

Il presente avviso finalizzato ad individuare strutture e immobili disponibili ed idonei ad essere destinati ad uso scolastico, non costituisce avvio di alcuna procedura di gara pubblica, né promessa di contrattazione, né diritto di opzione.

L’Ente si riserva, inoltre, la facoltà di non acquisire in locazione passiva alcun immobile, anche se avente i requisiti richiesti con il presente avviso.

Qualora l’Ente, a seguito di valutazione tecnica espressa da un’apposita commissione da nominare a cura dell’amministrazione, riscontrasse l’idoneità dell’immobile all’uso dichiarato, potrà avviare successiva procedura comparativa e/o trattativa diretta, per la locazione del bene immobile, utilizzando gli istituti contrattuali disciplinati dalla normativa vigente.

1) TIPOLOGIA E DESTINAZIONE
L’immobile/i dovrà avere destinazione scolastica ed ospitare, per un periodo presumibilmente non inferiore 12 mesi, n.10 classi di scuola primaria da dislocare eventualmente anche in più sedi.

2) CONSISTENZA RICHIESTA
La superficie netta necessaria è di circa 600 mq in ragione anche della presumibile popolazione scolastica e degli spazi correlati occorrenti e dovrà ospitare n. 10 aule didattiche con i relativi servizi, anche alla luce delle linee guida del MIUR sullo svolgimento delle attività didattiche per il prossimo anno scolastico connesse all’emergenza epidemiologica da covid-19. La manifestazione di interesse è aperta anche ad immobili aventi consistenza inferiore a quella richiesta.

3) LOCALIZZAZIONE
L’immobile oggetto della manifestazione di interesse dovrà essere situato nel comune di Termini Imerese, preferibilmente in zona centrale e/o centrale-periferica.

4) CARATTERISTICHE TECNICHE
L’immobile dovrà essere:

– rispondente alle norme tecniche relative all’edilizia scolastica ai sensi del DM 18 dicembre1975;
– dotato di certificato diagibilità ad uso scolastico; certificato di collaudo ex art. 13 legge 46/90;
– conforme alle normative vigenti in materia di impianti tecnologici DM37/2008;
– alle norme relative al superamento delle barrierearchitettoniche;
– alla normativa vigente in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro;
– certificato di prevenzione incendi;
– alla normativa antisismica DM 17.01.2018.

Il rispetto delle normative tecniche vigenti in materia di edilizia scolastica, impianti tecnologici, barriere architettoniche, sicurezza dei luoghi di lavoro, antincendio, antisismica, dovrà essere attestato mediante specifica autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 da produrre in sede di manifestazione di interesse.

Nell’ambito della manifestazione di interesse dovranno essere riportati tutti gli atti d’assenso, nulla osta, certificazioni e titoli ottenuti con tutti i riferimenti attestanti la fondatezza dell’autocertificazione prodotta.

5) CARATTERISTICHE FUNZIONALI
L’immobile di cui alla manifestazione di interesse dovrà:

– risultare di piena proprietà del proponente o piena disponibilità giuridica alla data di scadenza del presente avviso pubblico;
– essere consegnato libero da persone e cose ed in buone condizioni di manutenzione, senza necessità di interventi per la sua immediata fruibilità;
– possedere illuminazione naturale adeguata con presenza di finestre/lucernai corredati di serramenti dotati di vetri di sicurezza;
– essere dotato di accesso indipendente tale da permettere l’uso esclusivo degli eventuali collegamenti verticali (scale e/o ascensori);
– essere dotato di maniglioni antipanico in tutte le porte rivolte all’esterno, eccetto quelle eventualmentecarrabili;
– essere dotato di locali adibiti a servizi igienici in numero sufficiente per la capienza;
– essere dotato di tutti gli impianti (elettrico,antincendio,riscaldamento,idricoedigienico-sanitario)a norma;
– essere dotato del certificato di prevenzione incendi qualora necessario;
– essere predisposto per il collegamento con la retetelefonica;
– risultare conforme, relativamente alle denunce catastali, allo stato di fatto e di diritto esistenti e dotato di autonoma identificazione catastale con categoria compatibile all’uso scolastico.

6) IMMOBILI DA ADATTARE Al REQUISITI
Potranno essere presentate manifestazione di interesse relative ad immobili non ancora rispondenti ai requisiti tecnici e funzionali di cui ai precedenti punti 4 e 5 e per i quali il proprietario dovrà impegnarsi a realizzare, a propria cura e spese, le opere necessarie a rendere l’immobile conforme alle disposizioni di legge e ai requisiti richiesti. I lavori dovranno essere ultimati prima dell’inizio dell’anno scolastico 2020-2021.

7) REQUISITI SOGGETTIVI
Alla presente manifestazione di interesse possono partecipare tutti i soggetti (siano essi persone fisiche e/o giuridiche) proprietari o aventi la piena disponibilità giuridica di immobili rispondenti ai requisiti soprarichiesti.

Le proposte devono essere sottoscritte dal titolare o congiuntamente da tutti i contitolari del diritto sull’immobile offerto o da un rappresentante del titolare e/o dei titolari munito di procura speciale conferita ai sensi dell’art. 1392 codice civile. Tali soggetti dovranno essere comunque in condizioni di poter contrarre con la Pubblica Amministrazione. In particolare, questi i requisiti soggettivi richiesti:

– mancanza di condanne penali, previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
– non avere contenziosi con l’ente concedente;
– non essere in mora con l’ente concedente, né avere debiti di alcuna natura con l’Ente stesso;
– essere in regola con il pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione italiana;
– essere in regola con la legislazione antimafia.

8) MODALITÀ’ DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati dovranno far pervenire al Comune di Termini Imerese – Protocollo Generale, piazza Duomo sede centrale “Palazzo del Magistrato”, un plico chiuso, con l’indicazione del nominativo e dell’indirizzo del mittente, recante la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA DISPONIBILITÀ’ DI UN IMMOBILE DA DESTINARE AD EDIFICIO SCOLASTICO”. Ogni plico sigillato dovrà contenere tre buste chiuse così contraddistinte:

BUSTA “1” -DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
BUSTA “2” – DESCRIZIONE DEL BENE OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE;
BUSTA “3”- PROPOSTA OFFERTA-

La BUSTA “1”- recante all’esterno la dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” nonché il nominativo dell’offerente, dovrà contenere:
– Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, datata e sottoscritta dalla persona fisica offerente o dal rappresentante/i legale/i dell’impresa offerente, come da modello allegato (ALLEGATO 1). In particolare, nella domanda di partecipazione dovrà essere attestato quantosegue:
– Indicazione dei propri dati anagrafici: (nominativo, luogo e data di nascita con località e provincia, residenza via e numero civico, codice fiscale, numero di telefono/cellulare PEC, e-mail, regime patrimoniale se coniugato e, solo per le società, esatta e completa denominazione, dati di iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, sede legale con località cap, provincia, via e numero civico, codice fiscale, partita IVA, numero di telefono/cellulare, PEC, email e propria carica in seno alla società.
– Possesso dei requisiti di carattere generale per poter stipulare contratti con la pubblica Amministrazione ed in particolare l’assenzadicausediesclusionedicuialparagrafo7delpresenteawiso.
– Dichiarazionerelativaallapresavisione.edairesplicitaaccettazioneditutteledisposizioni.condizionieprescrizionicontenuteneH’awiso pubblico.
– Impegno a consentire sopralluoghipresso l’immobile oggetto della procedura.

Alla domanda dovrà essere allegata:

– Copia fotostatica di un documento di identità del dichiarante, in corso di validità;
– (in caso di società) visura camerale;
– (in caso di procura) copia della procura speciale.

LA BUSTA “2” DESCRIZIONE DEL BENE OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all’esterno la dicitura “2-Descrizione del bene oggetto dell’offerta”, nonché il nominativo dell’offerente, dovrà contenere:
– relazione descrittiva, comprensiva di autocertificazione sottoscritta dall’offerente nella quale dovrà essere specificato: ubicazione dell’immobile offerto (via e numero civico), sua destinazione d’uso, indicazione della superficie, identificazione catastale, corrispondenza della posizione catastale allo stato di fatto e di diritto, titolo di proprietà o diverso titolo di disponibilità giuridica, situazione giuridica dell’immobile con riferimento a gravami, pesi diritti attivi o passivi ecc.., l’indicazione dell’anno di costruzione e dell’ultima ristrutturazione, data di rilascio del certificato di agibilità, caratteristiche tecniche, caratteristiche funzionali del bene offerto, descrizione dell’attuale stato di manutenzione dell’immobile, dotazione impiantistica, dichiarazione della classe energetica;
– planimetria dell’immobile, illustrativa dell’organizzazione degli spazi all’interno dei locali;
– attestato di prestazione energetica relativo alla unità immobiliare oggetto di proposta di offerta;
– documentazione fotografica dell’immobile offerto;
– visura e planimetria catastale;
– (nel caso di immobile da adattare ai requisiti, ai sensi del paragrafo 6), progetto di adeguamento alle norme ed ai regolamenti vigenti, nonché ai requisiti di cui al presente avviso, nel caso se ne presentasse la necessità con allegato cronoprogramma da cui emerga il rispetto dei tempi fissati.

La BUSTA “3”- PROPOSTA OFFERTA- chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all’esterno la dicitura “3-Proposta Offerta”, nonché il nominativo dell’offerente, dovrà contenere l’indicazione del canone annuo di locazione comprese le spese per le utenze (acqua, luce, riscaldamento) e per la gestione ordinaria dell’immobile, comprensivo di IVA qualora dovuta, ed essere redatta secondo il modello allegato (ALLEGATO 2).

L’Amministrazione si riserva di negoziare ulteriori condizioni locative ed il prezzo, nonché di verificarne la congruità.

9) TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
Il plico, contenente la Busta 1, la Busta 2 e la Busta 3, sigillato deve essere consegnato all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Termini Imerese sito in piazza Duomo, “Palazzo del Magistrato”, direttamente o a mezzo raccomandata del servizio postale o tramite corriere entro e non oltre le ore 9:00 del 26.08.2020.

Il personale addetto rilascerà ricevuta nella quale sarà indicata data e ora di ricezione del plico.

Il plico deve recare all’esterno, le informazioni relative al soggetto proponente, con particolare riferimento all’indirizzo PEC per le eventuali comunicazioni.

10) DISPOSIZIONI FINALI
Il trattamento dei dati personali viene gestito nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., nonché del Regolamento (UE) 2016/679. Il Comune di Termini Imerese si riserva la facoltà di non procedere alla locazione di alcun immobile.

AVVERTENZE
La presente indagine riveste solo carattere di analisi preliminare finalizzata all’individuazione sul mercato immobiliare di eventuali immobili idoneo all’uso.

Le proposte che perverranno non vincoleranno in alcun modo l’Amministrazione.

L’Ente si riserva la facoltà di non selezionare alcuna proposta di offerta o di selezionare una o più proposte di offerta ritenute idonee alle finalità della presente indagine per l’avvio di eventuali successive procedure comparative o di trattative dirette. È fatto salvo il diritto per l’Amministrazione di recedere dalla procedura in qualunque momento e senza obbligo di motivazione. Nessun diritto sorge in capo al proponente per effetto della presentazione della domanda di partecipazione. Il proponente si impegna a tener ferma la proposta per il termine di tre mesi, decorrente dalla scadenza del presente avviso pubblico. In ogni caso l’Amministrazione non corrisponderà rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per la documentazione presentata che sarà acquisita agli atti e non verrà restituita.

L’Amministrazione si riserva di valutare la congruità del canone annuo offerto.

Il presente avviso è predisposto e pubblicato nel rispetto dei principi di trasparenza, economicità, efficacia, tempestività e correttezza che ispirano l’attività della Pubblica Amministrazione, in coerenza a quanto previsto dall’art. 1 della Legge 241/90 e dei principi stabiliti dalla normativa in materia di contratti pubblici (art. 4 D.Lgs 50/2016 e s.m.i.).

Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 5 della L.241/1990 e smi: Il Dirigente del III Settore Arch. Rosa Gandolfo- tel. 0918128228 email: r.qandolfo@comune.termini-imerese.pa.it

Eventuali informazioni possono essere richieste al Servizio 3.2 Gestione Opere Pubbliche: Ing. Giuseppe Battaglia- tel. 0918128205 email: qestop@comune.termini-imerese.pa.it
Termini Imerese, 20.08.2020

Il Dirigente del III Settore e f.f. I Settore
Arch. Rosa Gandolfo

IL BANDO COMPLETO CON ALLEGATI

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti