Finanziato con 400 mila euro circa di fondi della Missione 5 del PNRR, il servizio mira a garantire continuità assistenziale a chi ne necessita dopo un ricovero ospedaliero.
Ne dà notizia l’Assessore alle Politiche Sociali del comune capofila, Maria Concetta Buttà, al fine di diffondere questa importante e innovativa opportunità a tutti i cittadini dei 10 comuni del Distretto, che ricordiamo sono Cerda, Sciara, Caccamo, Aliminusa, Montemaggiore Belsito, Sclafani Bagni, Scillato, Caltavuturo e Trabia, oltreché Termini Imerese.
“È doveroso per me presentare ai cittadini dei 10 Comuni del Distretto 37, questo servizio innovativo – dichiara Maria Concetta Buttà – Non potevo nontenere in considerazione che i bisogni di assistenza non sempre si esauriscono con le dimissioni da un ricovero ospedaliero, lasciando tutto il peso sui caregiver familiari e minando il diritto alla cura del dimesso. Quando si è presentata l’occasione di partecipare all’Avviso 1/2022, ho pensato soprattutto a quei Comuni del Distretto 37 dove oggi molti anziani vivono senza alcun supporto familiare”.
Al momento delle dimissioni, i medici ospedalieri, valutata la necessità, attivano la procedura, che andrà a garantire un pacchetto di servizi coerenti con i fabbisogni di assistenza e cura e di sostegno ai caregiver familiari.
“Abbiamo progettato insieme al Distretto 39 di Bagheria, ottenuto il finanziamento, e in quest’ultimo mese, dopo aver siglato il protocollo con l’ASP 6. Abbaimo già 5 cittadini che usufruiscono di questo importante servizio – continua Maria Concetta Buttà – Ringrazio il Sindaco di Bagheria, i Dirigenti dell’ASP 6. E’ un orgoglio per me che si sia attivata questa ulteriore governance di sistema a favore dei nostri territori, una convergenza tra enti, soggetti e professioni diverse, che va a siglare un’alleanza tra ospedale, medicina di base, servizi sociali e famiglie, sempre più a garanzia dei diritti dei nostri cittadini”







