Automobilismo: Il 3° Slalom di Castelbuono prova il salto di qualitÃ

La competizione organizzata dal Team Palikè Palermo in stretta collaborazione con il locale Motor Sport Club, sarà valevole quale prova di Campionato siciliano Aci Csai per la specialità. Ma ci si sta attivando sin d’ora al fine di ottenere la validità per la Coppa Csai 6a zona per il 2012. Iscrizioni possibili sino a lunedì 20 giugno. Lo scorso anno, ad imporsi, fu il trapanese Andrea Raiti (Osella), mentre tra le vetture Formula a salire sul gradino più alto del podio fu il compaesano Giuseppe Gulotta (Tatuus). Tre le manche in programma, sul tracciato di 3,5 km.

Cresce di ora in ora l’attesa tra gli sportivi madoniti in vista del 3° Slalom Città di Castelbuono, kermesse motoristica valevole quale prova di campionato siciliano Aci Csai, in programma sabato 25 e domenica 26 giugno. Alle porte del caratteristico comune sulle Madonie palermitane, noto in tutta Italia per le sue bellezze storiche e architettoniche (ne è unclassico esempio lo splendido Castello di Ventimiglia). A curare con meticolosità i dettagli organizzativi sarà ancora una volta il Team Palikè Palermo con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito, staff che si avvale altresì della collaborazione tecnica e logistica offerta dal locale Motor Sport Club presieduto da Santino Fiasconaro nonché delpatrocinio assicurato anche quest’anno dal Comune di Castelbuono, con in testa il sindaco Mario Cicero.

Si prospetta una edizione di altissimo livello agonistico, sulla volontà espressa a chiare lettere dagli organizzatori di lavorare alacremente al fine di ottenere da parte della Federazione nazionale la più importante validità per la Coppa Csai 6° zona, già a partire dal 2012. Le iscrizioni in vista del 3° Slalom Città di Castelbuono si chiuderanno ufficialmente nella serata di lunedì 20 giugno (pur se il comitato organizzatore si riserverà di accettare eventuali altre adesioni di piloti arrivate in sede nelle ore successive). Inconsiderazione di ciò, va rimarcato come il Team Palikè abbia sin d’ora saldamente tra le mani un interessante pacchetto di adesioni alla gara. Di nomi è tuttavia ancora presto per parlarne, su espresso volere dei promotori; per i dettagli si dovrà attendere ancora qualche giorno. Alla competizione hanno tuttavia assicurato la propria presenza tutti i migliori specialisti siciliani.

Ad imporsi lo scorso anno, al culmine di tre manche serrate e spettacolari, fu il trapanese di Buseto Palizzolo Andrea Raiti (Osella PA 21S Honda), davanti al catanese Salvatore Caruso (Elia Avrio) ed al messinese Francesco Schillace (Fiat 126 Suzuki) mentre tra le vetture Formula a salire sul gradino più alto del podio fu il compaesano Giuseppe Gulotta (Tatuus Formula Master, il quale ottenne pure il miglior riscontro cronometrico in assoluto). La Csai ha confermato anche per quest’anno la presenza delle vetture Formula in deroga, qui a Castelbuono, pur se ancora con classifica separata.

Considerato il successo riscosso tra piloti ed addetti ai lavori al culmine delle precedenti edizioni, lo Slalom Città di Castelbuono non ha assolutamente mutato la fisionomia e la filosofia di base: partecipare ad una competizione automobilistica divertendosi, in tutta sicurezza. Partendo da questi presupposti, nessuna modifica ha coinvolto il selettivo percorso di gara, da tutti lodato per le sue caratteristiche tecniche e logistiche. La competizione si svolgerà domenica 26 giugno, ancora lungo la strada statale 286, su un tratto della lunghezza di 3,5 km. Lo start sarà localizzato all’altezza della contrada Fiumara, alle porte dell’abitato di Castelbuono l’arrivo è individuato nei pressi di via Mazzini, all’ingresso del paese, di fronte al locale Istituto agrario, ad un centinaio di metri dallo stadio comunale. Tre le manches cronometrate, come da regolamento, anticipate dalla ricognizione ufficiale del percorso, chiuso al transito veicolare alle ore 7 del 26 giugno.

Il 3° Slalom Città di Castelbuono entrerà tuttavia già nel vivo nel pomeriggio di sabato 25 giugno con le verifiche sportive e tecniche, in programma, rispettivamente, dalle 15 alle 19.30 allo stadio comunale di Castelbuono e dalle 15.30 alle 20 nella stessa via Mazzini. La partenza rimane invece fissata per domenica 26 giugno, alle 8.30, con il coordinamento del direttore di gara Graziano Basile. Diciassette, in totale, le postazioni di rallentamento per i concorrenti, con altrettante serie di birilli. La premiazione, gestita dal Team Palikè nonché dal Motor Sport Club Castelbuono al completo, si terrà alle 15,30 nei pressi della linea d’arrivo.

.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti