Comunicato Stampa
Dal 4 al 14 di Ottobre u.s., sotto l’egida della Sister Cities International, rappresentata magistralmente dall’Ambasciatore della Pace Giovanni Gullo che con la fattiva collaborazione della moglie Maria e di tutta la famiglia, hanno accolto con alto senso di fraternità, l’Associazione Nazionale Città Gemelle Termini Imerese – Onlus, la Italian Sister Cities di Elk Grove Village, (Chicago) che hanno dato il via ai festeggiamenti in occasione del Columbus Day 2017 di Chicago.
L’incontro ovviamente non è stato basato solo per questa occasione bensì per tanti altri importanti sviluppi quali, un confronto tra le politiche internazionali dei tre Stati Italia, Messico e America sulle attuali problematiche mondiali, ovviamente, limitati a quello che le Sister Cities possono interagire e cioè sulla Pace, l’Amore e l’unione tra i popoli. Altro punto è stato lo Scambio Culturale Internazione tra il Liceo Classico “G. Ugdulena di Termini Imerese ed il Liceo High School di Elk Grove Village e la visita di una delegazione di medici presso uno dei più importanti ospedali di America “Alexian Brothers Medical Center” di Elk Grove Village.
I componenti delle Delegazioni italiana, messicana e americana sono stati, inoltre, ospiti della Presidente della Contea di Cook di Chicago che ha espresso ammirazione e ringraziamenti verso queste Associazioni che portano avanti con impegno e dedizione la Pace tra popoli, l’unione e la fratellanza tra i diversi Stati.
I componenti le Delegazioni, inoltre, sono stati ospiti di uno dei centri ospedalieri più importanti dello Stato dell’Illinois , l’Alexian Brothers Medical Center e la visita estesa anche ai vari reparti dell’ospedale ha consentito una visione reale delle operatività giornaliere di tutto il centro ospedaliero e delle quali si è preso spunto per un confronto con le nostre Aziende Sanitarie Locali. Con i dirigenti di tale struttura sanitaria si sono presi accordi per la stesura di un protocollo d’intesa onde potere stringere accordi per un miglioramento sulle ricerche di settore e delle tecniche ospedaliere tra Italia, Mexico e Illinois.
Un altro importante appuntamento è stato quello al College del Liceo High School dove il Direttore Didattico, accompagnando, per tutto il tour del College i componenti le delegazioni ha spiegato i vari modi di istruzione per ogni specificità dei vari settori scolastici che fanno parte del College. In particolare lo studio della parte tecnica congiuntamente a quella pratica consente ai giovani studenti una specializzazione che li porterà ad un sicura copertura di posto di lavoro.
In ultimo gli incontri si sono conclusi con le festività organizzate er il Columbus Day 2017. La Sister Cities di Termini Imerese in rappresentanza del Comune gemellato di Termini Imerese con il Presidente Ing. Maurilio Bellissimo ed il Chairman Luigi Candioto unitamente alle cariche organizzative del Columbus 2017, hanno suggellato con l’alza bandiera del Tricolore italiano l’inizio delle festività che si sono concluse con una sfavillante sfilata di carri in fiore con i colori italiani.
A conclusione della visita, nell’incontro conclusivo per i saluti con i componenti le Delegazioni, si è ribadito di intensificare la collaborazione per un migliore sviluppo delle attività connesse alle Sister Cities.
In ultimo, ma per questo non meno importante, un saluto ed un ringraziamento particolare va a Maria, Giovanni e Marianna Gullo ed a tutto il loro staff ed al Presidente della Italian Sister Cities Steve Schmidt che con tanto amore e sincero affetto hanno dato una indimenticabile e magnifica accoglienza alle Delegazioni delle Sister Cities intervenute. Un grazie vada anche alle insegnanti del Liceo Classico “G. Ugdulena” Prof.sse Giovanna Attardo e Francesca Caronna, che con elevata professionalità hanno dato una amorevole assistenza alle alunne che hanno partecipato allo scambio culturale. Si ringraziano con l’occasione anche tutte le famiglie degli alunni sia americane che italiane che hanno consentito la realizzazione di questa manifestazione scolastica di livello internazionale.
Arrivederci al Columbus Day 2018.
Il Chairman – Luigi Candioto
Il Presidente – Maurilio Bellissimo