Comunicato Stampa
Si informa che il concerto “ARTILLERIE JAZZ QUINTET” previsto per questa sera alle ore 21,00 presso le terrazze del Centro per l’Impiego, si terrà presso il nostro Auditorium “Chiesa dell’Itria ” nello stesso orario. Il motivo é determinato dal contestuale Saggio di fine anno organizzato dall’istituto Comprensivo “Paolo Balsamo ” presso il Chiostro della Scuola Elementare S.Francesco ubicato nella parte superiore del terrazzo interessato dal concerto. La manifestazione scolastica produrrà suoni ad alto volume che sicuramente disturberebbe il nostro concerto. Poiché non é stato possibile trovare una soluzione alternativa si é deciso di tenere il concerto nel nostro Auditorium. Ci scusiamo per l’inconveniente non voluto dalla nostra volontà
ARTILLERIE JAZZ QUINTET – la band nasce con l’intento di diffondere e promuovere lo swing e la musica Manouche, ispirata al caposcuola Django Reinhardt e alle formazioni di soli cordofoni che sulla scia dell’Hot Club de France si svilupparono oltralpe negli anni ’20 – ’30.
Lo stile rimane fedele alla tradizione del Gypsy Jazz, ma volge ad una continua ricerca ed evoluzione, tesa verso il virtuosismo e il linguaggio moderno.
Quali organizzatori del Raduno Mediterraneo Jazz Manouche di Petralia Sottana (PA), hanno avuto il piacere e l’onore di aprire i concerti di grandi esponenti dello stile quali Angelo Debarre e Stochelo Rosenberg, riscuotendo sempre il plauso del pubblico.
Ognuno dei membri vanta inoltre collaborazioni e partecipazioni ai maggiori Festival della Sicilia, in stile manouche e più ampiamente in campo jazzistico.
“For Stephane” vuole essere un omaggio al grande violinista Stephane Grappelli, che del violino-jazz ne è il patriarca.
Davide RIZZUTO (violino)
Gabriele LOMONTE (chitarra)
Davide INGUAGGIATO (contrabbasso)
Gabriele PALUMBO (vibrafono)
Luca TRENTACOSTE (batteria)