Con decreto dirigenziale D.D. n. 1266 del 16/06/2010 di approvazione delle graduatorie dei progetti presentati a valere dell’avviso pubblico per la presentazione di progetti attuativi dell’azione 7 Giovani e lavoro dell’ Accordo di Programma Quadro Giovani protagonisti di sé e del territorio della Regione Siciliana sono stati ammessi a finanziamento il progetto PALM TO PALM al 20-esimo posto della graduatoria regionale con 72 punti ed il progetto HIMERA IN UN CLIC al 30-esimo posto con 68 punti. Entrambe i progetti sono stati approvati e cofinanziati dal Comune di Termini Imerese con DGC n. 256 del 16/10/2010. I progetti interverranno sul settore turistico relativamente all’accoglienza e fruizione innovativa e tecnologica dei beni culturali della città. con piacere rilevo – ha dichiarato il Sindaco Salvatore Burrafato – come i giovani che hanno creduto in questa iniziativa con le loro idee, trovino riscontro in una progettualità che le possa esprimere. L’Amministrazione in tal senso ha subito manifestato la disponibilità a patrocinare le idee che a seguito di un apposito avviso ad evidenza pubblica ne richiedevano il cofinanziamento.
Sottolineo con particolare soddisfazione il fatto che entrambe le iniziative coniugano l’innovazione tecnologica a servizio del turismo e della cultura. Attrattori significativi di sviluppo sui quali stiamo puntando con determinazione e convinzione.
I progetti sono stati seguiti dall’Ing Di Garbo il quale ha dichiarato: l’effetto moltiplicatore di cui tanto abbiamo parlato nei mesi scorsi oggi risulta essere vincente e ci consente di potere affermare come a fronte di un cofinanziamento del Comune pari complessivamente ad 8.560,00 euro se ne moltiplicano gli effetti con un contributo alla realizzazione pari complessivamente a 42.800,00 euro. Un merito particolare anche alla Federazione Italiana Teatro Amatori di Termini Imerese, che con il progetto I teatri: palcoscenico della vita si sono collocati al 87-esimo posto della graduatoria regionale con 61 punti risultando ammessi al contributo regionale.
Le iniziative prevedono la costituzione in impresa giuridicamente costituita al fine di potere gestire i fondi e proseguire la loro attività oltre i 12 mesi previsti dal progetto.